RISULTATI e OBIETTIVI RAGGIUNTI

Il progetto ha coinvolto 12 docenti dell'IC Carmagnola 1 appartenenti sia alla scuola primaria (2 docenti) che alla scuola secondaria di I grado (10 docenti). Tra questi ultimi si contano docenti afferenti a diverse discipline: materie umanistiche (1 docente), materie scientifiche/tecnologiche/matematiche (2 docenti), materie linguistiche (4 docenti), materie artistiche (musica 2 docenti, arte 1 docente).


Da una analisi dei report forniti dai partecipanti sul Mobility Tool è emerso che grazie al progetto:


  • tutti i partecipanti hanno potuto diffondere l'esperienza (in tutti i casi positiva) con i colleghi dell'Istituto

  • tutti i partecipanti hanno sviluppato le loro competenze didattiche e le hanno condivise attraverso la promozione di buone pratiche

  • tutti i partecipante hanno contributo a rafforzare lo spirito di cooperazione internazionale dell'Istituto sviluppando una attitudine positiva verso esperienze di job shadowing e di corsi strutturati

  • la maggior parte dei partecipanti ha costruito contatti e sviluppato collaborazioni con colleghi stranieri.

L'incontro che si è tenuto nel mese di settembre 2022 alla presenza di tutti i partecipanti a conclusione del progetto ha permesso di analizzare meglio questi punti per raccogliere i risultati dell'esperienza. I docenti hanno condiviso in particolare la volontà di aderire alla prosecuzione dell'esperienza Erasmus+ con l'accreditamento come deliberato nel Collegio Docenti del 2/09/2022. Molti docenti hanno intenzione di utilizzare i contatti costruiti per esperienze di job shadowing anche in accoglienza e/o per la condivisione di attività didattiche con gli studenti.

Ciascun partecipante ha compilato, per ciascuna mobilità, un bilancio delle competenze pre che post mobilità al fine di valutare quantitativamente i progressi e i risultati del progetto. I risultati sono stati analizzati e si possono riassumere come segue.


competenze.pdf

Emerge chiaramente un miglioramento delle competenze didattiche legate alla metodologia CLIL che ha coinvolto non solo i docenti che hanno frequentato corsi specifici, ma anche coloro che hanno partecipato ai job shadowing. Nettamente migliorata anche la competenza nella comunicazione orale nella lingua straniera usata durante l'esperienza, fondamentale per utilizzare l'approccio CLIL nella didattica.

Non trascurabile anche la percentuale di docenti che ritengono migliorata la loro competenza nell'utilizzo di strategie didattiche innovative (tra cui rientra la didattica digitale per la quale è fondamentale raggiungere, come accaduto per molti partecipanti, adeguate competenze nell'utilizzo di strumenti digitali) che hanno positive ricadute anche sulla crescita delle competenze nelle strategie didattiche inclusive.

Si evidenzia inoltre una parte di docenti che hanno sviluppato la loro competenza a lavorare in team e una accresciuta competenza nel costruire e mantenere rapporti, utile sia all'interno dell'Istituto ai fini della collaborazione interna, sia per allargare gli orizzonti all'esterno fino a continuare questa esperienza di internazionalizzazione.