MALTA, ST. GWANN

DESTINAZIONE: MALTA, ST. GWANN

DOCENTE: ANNA LISA PAUTASSI

DISCIPLINA INSEGNATA: ED. MUSICALE

PERIODO: 22-26 NOVEMBRE 2021

ATTIVITA': JOB SHADOWING

ENTE OSPITANTE: ST. CLARE COLLEGE

Sabato 20 novembre 2021 comincia la mia avventura con destinazione la scuola St Clare College a San Gwann (Malta). Arrivo a Malta alle ore 24 circa, ritiro l’auto e mi dirigo all’appartamento che ho affittato a circa due km dalla scuola.

DOMENICA 21/11

Ne approffitto della splendida giornata di sole per andare a Blue Grotto dove il mare assume i colori dal turchese al blu e dove ci sono molte piccole insenature strette come fiordi e dove l’acqua ha creato grotte erodendo la pietra calcarea del posto. E’ un posto poco conosciuto dai turisti ma molto frequentato dai maltesi. Su suggerimento del padrone di casa vado a godermi il tramonto a Dingli Cliffs: spettacolo mozzafiato!

LUNEDI 22/11

Emozionatissima alle ore 9 mi presento al S.Clare College dove trovo il Preside ad attendermi.

E’ una scuola con piu’ di 600 allievi tra infanzia e primaria.Ho subito un’ottima impressione!

E’ una scuola con molti spazi ben utilizzati che ha creato comunità con una bella rete di genitori.

Ci sono genitori volontari che collaborano costantemente con la scuola per organizzare attività inclusive e di socializzazione:festa dell’accoglienza, gare di ballo genitori/docenti, mercatini di Natale nel cortile della scuola, festa di carnevale….

La scuola propone anche attività formative per i genitori come conferenze o cicli di film su problemi educativi.

Da questo anno la scuola ha anche una sala cinema che viene utilizzata sia dagli alunni sia dai docenti (per fare formazione) sia dai genitori per i quali due volte a settimana il preside organizza la proiezione di film con orario sia mattutino sia serale. Stamattina hanno proiettato il film “Like a star in Eart”, film sul problema della dislessia.

La scuola è catalogata “scuola amica della dislessia” perché mette in atto molte strategie per favorire l’apprendimento dei dislessici. Ogni classe ha,per esempio, le pareti con enormi pannelli di vari colori, uno per materia sui quali gli insegnanti appendono i materiali didattici su cui stanno lavorando. Per gli alunni diventa immediato andare a reperire le informazioni sul pannello rosso per matematica o blu per lingua…

A causa del Covid hanno ridotto il numero degli alunni in ogni classe ed aumentato il numero delle classi. Attualmente hanno 12-13 alunni per classe.

Tutte le aule sono dotate di LIM anche alla scuola dell’infanzia.

La scuola ha anche delle classi speciali finalizzate all’apprendimento della lingua per gli stranieri affinchè possano acquisire una buona padronanza della lingua prima di essere inseriti l’anno successivo nelle classi curricolari normali. A Malta ogni distretto scolastico ha una scuola con questi corsi speciali per stranieri

Dispongono anche di un laboratorio linguistico per chi ha difficoltà di pronuncia e deve lavorare sulla dizione, un laboratorio di cucina per sperimentare le competenze acquisite nelle varie materie (questa mattina una classe ha fatto i biscotti dopo aver lavorato sulla misurazione delle quantità degli ingredienti e sulle fasi della preparazione).

Hanno anche un laboratorio di etica per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione ,

una saletta con vetro unidirezionale per l’osservazione da parte dello psicologo e degli insegnanti ,degli alunni con difficoltà di lettura e di apprendimento, una sala relax per gli alunni disabili che necessitano di spazi confort con tappeti cuscinoni ,materassini per ritrovare la calma.

Completano la dotazione della scuola un auditorium ,dove realizzano spettacoli e molti cortili per le attività ludiche.

Stamattina ho anche assistito alla lezione di musica di Miss Brigitte in class 4: la collega ha lavorato molto sul punto di valore e sull’equivalenze tre le varie figure musicali chiedendo a ciascun alunno di proporre una figura musicale con il punto di valore e trasformandola in altre figure con la legatura.

Ha proposto anche alcuni esercizi di educazione alla vocalità utilizzando un piccolo video che faceva da guida.

Pomeriggio: visita a Medina. Bellissima città un tempo capitale di Malta è caratterizzata da antiche mura di cinta fortificate molto ben conservate. La caratteristica pietra gialla dorata le conferisce un aspetto accogliente e mantiene tutto il fascino del passato.

MARTEDI 23/11

Stamattina school shadowing nella class 5 di Brigitte: Gli alunni partecipano volentieri alle attività proposte da Brigitte. Si inizia con esercizi di ritmica con i gesti suono su una canzone proposta da un video tutorial per proseguire su esercizi di intonazione sempre guidati da video.

Lezione di English for foreigners: ho trovato molto interessante questo corso che funge da ponte per condurre gli alunni a padroneggiare bene l’inglese per poi essere inseriti l’anno successivo nella classe curricolare. Ci sono soltanto 2 classi per stranieri ciascuna con 6-7 alunni.

Ore 11.30 meeting con alcuni genitori volontari della scuola.

Mi hanno illustrato le varie iniziative per “fare rete “ tra i genitori e tra genitori e scuola. Si mettono molto in gioco e collaborano attivamente a tutte le iniziative che la scuola propone (Festa di Natale , festa di carnevale, raccolta fondi per implementare il materiale didattico o per migliorare gli spazi gioco).

Pomeriggio

Visita a Valletta : cattedrale di S.Giorgio, splendida con le sue cappelle dedicate ai Cavalieri di Malta delle varie nazioni. Da non perdere le tele di Caravaggio che da sole meritano la visita.

La città pulita e poco affollata in questo periodo dell’anno ,si presenta rilassante e accogliente.

MERCOLEDI 24/11

Ore 9: insieme alla collega Cristelle preparo il collegamento con Carmagnola via Meet. Prepariamo anche gli alunni della class 4 che sembrano molto emozionati all’idea di assistere ad una lezione di orchestra dei miei alunni italiani.

Ore 10-11.30 lezione di orchestra via meet dall’Italia.

Grazie alla collaborazione dei miei colleghi di strumento che condividono con me l’ora di orchestra abbiamo realizzato una lezione via Meet con i ragazzi di 3C. Io ho avuto il compito di spiegare ai bambini maltesi l’attività a cui stavano assistendo ,come affrontiamo lo studio di un brano musicale, come è organizzato il corso musicale della nostra scuola e in ultimo ho presentato le caratteristiche stilistiche e formali dei brani presentati.

La mattina si è conclusa con uno scambio di opinioni circa questa esperienza con i colleghi maltesi Cristelle, Melissa, Brigitte e Pierre. Tutti hanno trovato molto interessante questa opportunità che la scuola italiana offre agli alunni. Ci siamo soffermati molto anche sulle varie strategie utilizzate per condurre gli alunni alla lettura della musica e allo sviluppo delle competenze ritmiche. E’ stato veramente un momento di condivisione di buone pratiche didattiche.

Pomeriggio:

Visita a Fort St.Angel

GIOVEDI 25/11

Ore 9: incontro con Brigitte, Cristelle e Pierre .Abbiamo proseguito lo scambio di buone pratiche iniziato ieri

Ore 10: lezione di musica con Luke alla scuola dell’infanzia.

Sono molto interessata a questa lezione perché non mi è mai capitato di assistere ad una lezione di musica con alunni così piccoli!

Luke è un vulcano di idee e inizia subito la lezione proponendo ai bimbi l’osservazione della chitarra classica e di quella elettrica attraverso la visione degli strumenti sia sulla Lim sia dal vivo.

Propone agli alunni di muoversi sentendo la pulsazione e cambiando il passo al cambio di musica. Per sottolineare i cambi di musica ha distribuito a ciascun bimbo un nastro colorato che dovrà essere mosso seguendo il ritmo della musica e appena la musica cambia il bimbo dovrà scambiare il nastro con un altro bimbo.

Attraverso l’uso delle piccole percussioni Luke ha chiesto ai bambini di tenere la pulsazione su canzoncine che lui proponeva con la chitarra variandone spesso la velocità per stimolare l’attenzione e la capacità di ascolto.

Pomeriggio :

Visita all’isola di Gozo e rientro dopo cena con il battello.

VENERDI 26/11

E’ il mio ultimo giorno in questa splendida scuola e non vedo l’ora di seguire Luke in un’altra sezione dell’infanzia.

Oggi si lavora sui valori delle note: semininima ,croma e pausa di semiminima.

Luke ha preparato con del feltro imbottito di cotone delle note di circa 15 cm di altezza che offre ai bambini affinchè le esplorino con la manipolazione. Poi presentando la seminimina chiede agli alunni di battere il bit e quando presenta la coppia di crome chiede di dimezzare la durata. Lavora anche sul riconoscimento delle durate partendo da una canzoncina e facendo tenere ritmo e pulsazione con gli strumentini a percussione.

Esperienza molto interessante su un mondo che non conoscevo!

Al termine della mattinata saluto e ringrazio il preside e tutti gli insegnanti che mi hanno accolto e che hanno reso possibile questa magnifica esperienza.

SABATO 27/11

Si torna a casa!