WORKING TOGETHER TO BUILD A BETTER FUTURE THROUGH EDUCATION AND SHARED VALUES

ERASMUS KA1 WEB SITE

codice progetto 2019-1-IT02-KA101-061458

IC CARMAGNOLA 1 - CARMAGNOLA (TO)

CHI SIAMO

Il nostro istituto comprensivo ha sede nel comune di Carmagnola (TO). Esso racchiude plessi di vari ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di I grado) siti nei comuni di Carmagnola e Pralormo (TO) e conta un totale di 1215 alunni, 136 docenti, 1 dirigente scolastico e 35 unità di personale dello staff (DSGA, personale di segreteria e collaboratori scolastici). Tutti i plessi, anche quelli maggiormente rurali, sono luogo di incontro di numerose culture e luogo di integrazione di famiglie di paesi europei (in particolare Romania) ed extraeuropei (Africa, Asia). Il nostro istituto comprensivo pone grande attenzione all’integrazione e al rispetto in ottica inclusiva, al valore di un approccio educativo-didattico volto allo sviluppo di competenze di base disciplinari e trasversali, alla costruzione di un percorso continuo e non frammentario e aperto all’innovazione e alla crescita degli studenti e dello staff. Per favorire l'apertura a realtà internazionali grande attenzione viene posta allo studio delle lingue fin dalla scuola primaria. Vengono proposti percorsi CLIL, potenziati dalla presenza di un teacher assistant madrelingua, che per ora coinvolgono un numero limitato di docenti e quindi di alunni e si avviano i ragazzi al conseguimento delle certificazioni linguistiche DELF per il francese e KET per la lingua inglese. Nostri punti di forza sono quindi la continuità (di grande pregio il Progetto Continuità da anni attivo nell’istituto), l’inclusione (favorita dalla formazione di una commissione DSA e BES e progetti artistici e sportivi), l'internazionalizzazione e la trasversalità dei contenuti attraverso linguaggi artistici e cinematografici (laboratorio di cinema di animazione). In lettura verticale si propongono in tutti i gradi attività sportive fino alle competizioni che impegnano con successo i ragazzi nel corso del triennio di scuola secondaria. Il triennio di secondaria è caratterizzato anche da un corso a indirizzo musicale.

Web site IC Carmagnola 1

LA NOSTRA STORIA NEI PROGETTI ERASMUS+

Il nostro Istituto vanta un pregresso nella mobilità e cooperazione europea essendo stato coinvolto nel periodo 2018-2020 in un progetto Erasmus+ KA229 in parternariato con Grecia, Spagna, Francia, Polonia dal titolo Life is a road, let'd draw it together con obiettivo di condivisione di tradizioni e culture costruendo insieme un percorso di conoscenza e valorizzazione.

Nel 2020 siamo stati assegnatari di due nuovi progetti Erasmus+ KA229. Il primo Climate it´s us in parternatiato con Spagna, Grecia, Croazia, Francia verte specificatamente sul tema del cambiamento climatici nell´ottica di un percorso comune di consapevolezza. Il secondo in parternariato con Finlandia, Romania, ....dal titolo See the beauty, save the planet vede, nella bellezza che abbiamo, la chiave per attivare la responsabilità alla salvaguardia ambientale. I progetti sono tutt´ora in corso e coinvolgono ogni anno nella scuola secondaria di I grado almeno 20 alunni nelle mobilità e numerose classi con le attività legate al progetto.

Attualmente stiamo lavorando allˋAccreditamento Erasmus+ KA120 con l'obiettivo di incrementare le opportunità di scambi europei coinvolgendo anche la scuola primaria i cui docenti, hanno partecipato al progetto qui presentato che ha quindi reso più aperto il corpo docente verso l'internazionalizzazione.

IL PROGETTO

Come si desume dal titolo di progetto due sono i caratteri distintivi dello stesso:

  • la condivisione che caratterizza tutte le attività del nostro istituto e che ci ha portati ad aderire a questo Erasmus KA1 come risposta ai bisogni comuni individuati;

  • la visione di un futuro la cui responsabilità è comune e per questo come adulti e docenti abbiamo il compito di fare del nostro meglio per essere portatori di un supporto anche ai nostri studenti per costruire il futuro insieme a loro

Con questo progetto si è voluta focalizzare l’attenzione su alcuni bisogni in particolare del nostro istituto.

Si è puntato ad una ulteriore internazionalizzazione sia a vantaggio dei docenti, che hanno potuto in questo modo fare esperienze all’estero in realtà diverse e motivanti rafforzando le proprie competenze professionali (linguistiche e didattiche), sia a vantaggio degli studenti che possono ora fruire delle accresciute competenze dei docenti attraverso percorsi CLIL e di percorsi maggiormente attivi, coinvolgenti e motivanti finalizzati ad una crescita educativo-didattica in linea con la società attuale internazionale e dinamica.

Si è puntato quindi a rafforzare le competenze linguistiche dei docenti (con riferimento alla lingua inglese e francese), a migliorare quelle volte alla costruzione di un curricolo integrato per lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza e a migliorare anche quelle didattico metodologiche relative all’insegnamento e alla progettazione. Lo sviluppo dell'abilità creativa degli alunni è supportata da un potenziamento della formazione professionale dei docenti.

Riteniamo che le esperienze, appositamente e accuratamente selezionate, abbiano potuto influire positivamente su tutte le esigenze individuate all’interno del nostro istituto con un riferimento particolare al tema dell’innovazione didattica, dell'inclusività per il potenziamento e la valorizzazione delle competenze individuali.

Le attività svolte in questo progetto sono corsi specifici di formazione, individuati con il fine di soddisfare i bisogni formativi sopra indicati, e esperienze di job shadowing finalizzate a osservare nella pratica l’attuazione di quanto appreso nei corsi o condividere con colleghi europei uno scambio costruttivo favorendone la durabilità nel tempo con la costruzione di una rete di dialogo. Fulcro del progetto non è da intendersi il solo svolgimento delle mobilità dei docenti direttamente coinvolti, ma soprattutto l’attività di disseminazione di quanto appreso a livello di istituto e di territorio aprendo quindi alla sperimentazione consapevole di percorsi didattici rispondenti ai bisogni. Da non dimenticare tra gli obiettivi anche la crescita di una apertura all’internazionalizzazione che viene soddisfatta con l’esperienza diretta dei docenti che godono ora di una maggiore sicurezza nella progettazione internazionale e nella gestione dei progetti stessi come dimostrato dai nuovi progetti in corso e quelli cui si sta lavorando. In tal modo si anche costruiti contatti per la costruzione di nuovi partenariati e si sono accresciute le competenze linguistiche e quindi un maggiore senso di adeguatezza in occasione di mobilità internazionali.

A causa del COVID il progetto iniziale è stato ridimensionato a causa nel numero di mobilità e destinazioni (a questa pagina è disponibile un dettaglio delle informazioni) tuttavia abbiamo mantenuto intatti gli obiettivi che chi eravamo prefissati che sono i pilastri da cui è partito il nostro progetto.

Abbiamo richiesto e ottenuto da INDIRE la proroga di 12 mesi del progetto poichè a marzo 2020 solo una minima parte delle attività era stata svolta, così la durata complessiva è stata di 36 mesi.

Non da ultimo abbiamo affrontato l'ondata di scioperi che nel 2020 ha coinvolto il mondo della scuola in Francia e gli scioperi del 2022 del mondo aeroportuale che ha comportato disguidi e incertezze sui voli. Ma non ci siamo lasciati abbattere e...Erasmus è ormai parte di noi ed una opportunità che nessuna pandemia o sciopero o altra sciagura ci farà sfuggire.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL'IC CARMAGNOLA 1

DUE MOMENTI DI ACCOGLIENZA DI PRECEDENTI PROGETTI ERASMUS KA229 CON LA PARTECIPAZIONE DELLA SEZIONE MUSICALE