La voglia di comunicare, di raccontarsi, di relazionarsi con gli altri supera tutte le barriere, anche quelle che il Covid ha innalzato tra di noi. Per questo abbiamo sentito il bisogno di lasciare che i ragazzi si esprimessero, anche al di là di uno schermo, attraverso le ali della fantasia e dell'immaginazione, e che sperimentassero la loro voglia di fare. Siete tutti invitati a condividere con noi questo piccolo ma "sudato" dono, che potrete "sfogliare" insieme a tutta la vostra famiglia durante le lunghe giornate natalizie.
Ciao, sono Allegra della classe 2^D. Mi dispiace non aver potuto affrontare questa esperienza laboratoriale in presenza, “a 360 gradi”. Spero che durante il secondo quadrimestre avremo la possibilità di conoscerci tutti, per comunicare meglio e creare un gruppo più unito, perché in questo momento così difficile le cose più importanti sono le relazioni con i coetanei e con la famiglia. Auguro ad ognuno di passare un buon Natale con la propria famiglia, seguendo anche i consigli proposti sul nostro giornalino😉. Spero che ci rivedremo presto! Ancora tanti auguri a tutti!
Allegra Contini, 2^D
Ciao, mi chiamo Luca Algeri, la mia classe è la 3^B, auguro a tutti un buon Natale e delle buone vacanze in “quarantena”.
Può sembrare difficile divertirsi rinchiusi in casa, ma con un poco di ingegno si possono trasformare delle semplici azioni quotidiane in divertimento, coinvolgendo tutta la famiglia, spero che voi ci riusciate e che vi divertiate malgrado le restrizioni.
Inoltre, proprio grazie alle restrizioni, avete tutto il tempo per leggere le “succulenti” notizie del nostro giornale.
Vi auguro di nuovo delle buone vacanze in famiglia e spero che le pagine scritte da noi sul nostro giornalino vi piacciano, per noi sono come le “sudate carte” di Leopardi, ci abbiamo messo molto impegno.
Luca Algeri 3^B
Ciao, mi chiamo Cristian Spaggiari della 3^B. Quello che stiamo vivendo è sicuramente un Natale diverso da tutti gli altri perché dovremo rimanere chiusi in casa, senza poter festeggiare con amici e parenti. Sono sicuro che riusciremo a divertirci lo stesso passando tanto tempo con la nostra famiglia.
Se siete curiosi di sapere come passano il Natale i parigini o i londinesi potete navigare tra le tante informazioni della rubrica Made in… o divertirvi con le nostre barzellette e i cruciverba!
Auguro a tutti voi un buon Natale e un felice anno nuovo.
Cristian Spaggiari 3^B
Ciao a tutti! Mi chiamo Matilde Iori e sono della 2^A. Questo Natale sarà difficile per tutti, visto che siamo in un momento di emergenza sanitaria e non possiamo vedere nessuno, per questo vorrei trasmettere felicità a tutti voi; noi del Caffè Letterario abbiamo proposto molte idee su come trascorrere questo Natale non tanto facile. Il lato positivo è che avremo più tempo da trascorrere con la nostra famiglia...ci rimpinzeremo di cibo, di serie tv, leggeremo il nostro meraviglioso giornalino e ci rilasseremo aprendo i regali (magari con un allegro sottofondo di musichette di Natale) Comunque... auguro a tutti di trascorrere un buon Natale, sereno e divertente allo stesso tempo!!!
Matilde Iori, 2^A
Ciao a tutti! Mi chiamo Isabel Arteaga della 2^A. Vorrei augurare un buon Natale a tutti voi e già che ci sono un buon anno, sperando che il 2021 sia un anno migliore! Sarà un Natale difficile, diverso e forse ci annoieremo… ma grazie al nostro giornalino avrete molte idee su attività da svolgere in casa con la famiglia; soprattutto in “ Caffè letterario” troverete ottimi consigli. L’ importante è rimanere uniti, anche se lontani, e questo progetto ci ha aiutati molto a rimanere positivi (non al covid!) nonostante la situazione. Ancora BUON NATALE!!!! Isabel Arteaga, 2^A
Ciao, a tutti !!! Mi chiamo Ghiara Giulia Maria e sono un’alunna della 3°A.Vorrei augurare un Buon Natale a tutti voi , sperando che l’anno prossimo sarà un anno migliore. Auguri di Natale e che la Pace, la gioia e l'armonia siano lo sfondo della nostra vita. Comunque vada sarà un successo, non perdete mai la speranza, a Natale ogni magia si può avverare. Felice anno Nuovo in anticipo!!! Un bacione a tutti.
GHIARA GIULIA MARIA 3°A
Ciao a tutti, io sono Nicola Nedelcu di 3° B. Indubbiamente questo sarà un Natale davvero strano e lo sarà per tutti quanti perchè ovviamente non siamo abituati a vivere in queste condizioni, ma non per questo ci dobbiamo scoraggiare! Perciò vi invito a vivere questo Natale nel miglior modo possibile.
BUON NATALE A TUTTI QUANTI!!!
Nedelcu Nicola 3° B
Ciao a tutti, io sono Martina Boni della 3°A. Vorrei augurarvi un buon Natale, so che non sarà lo stesso degli altri anni, infatti si può definire un Natale particolare, quasi strano.Per cui non scoraggiamoci e festeggiamolo il più serenamente possibile. BUON NATALE A TUTTI!
Martina Boni 3°A
Ciao ragazzi, sono Ottavia Gualdi.
Mi sta piacendo molto questo progetto, per quanto difficile possa essere da realizzare dietro a uno schermo. Spero che nel secondo quadrimestre potremo vederci dal vivo e in questo modo conoscerci meglio.
Auguri di buon Natale.
Ottavia 2^D
Ciao a tutti, sono Andrea Carpi della classe 3° F.
Vi auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Spero che non vi annoiate troppo a stare chiusi in casa e a non vedere nessuno… Anche io ho fatto del mio meglio in questo progetto: vi consiglio di leggere la rubrica “La sai l’ultima” in cui ho dato il mio contributo.
Ciao a tutti, speriamo di poter continuare questo progetto in presenza nel secondo quadrimestre perchè i contatti con le altre persone sono importantissimi!
Salutoni a tutti. Andrea Carpi 3° F
Ciao a tutti, sono Nora Bassoli.
Questo Natale sarà un po’ diverso, ma tutti noi del giornalino auguriamo a voi delle belle vacanze in compagnia della vostra famiglia!
Anche se non sarà mai uguale agli altri, speriamo che vi divertiate, che giocherete a molti giochi e guarderete molti film o serie tv (che poi si sa, sono sempre gli stessi che si guardano ogni anno ma che non ci stancheranno mai!)
Divertitevi e ricordatevi di valutare tutte le idee della nostra rubrica Il Caffè Letterario! Buone vacanze a tutti!
Nora Bassoli 2^A