Giochi da tavolo & quiz

"Il gioco è la medicina più grande" Lao Tse

Il futuro in gioco

Focus.pdf

Non è necessario pensare solo ai giochi digitali, ma è possibile creare anche giochi che riprendono le caratteristiche dei giochi da tavolo, ma sono fruibili in modalità digitale, diventando più condivisibili. Un esempio è questo gioco ispirato agli obiettivi 2030. Si tratta di un gioco complesso, vagamente somigliante a Trivial Pursuit, La parte digitale è la grande mole di dati che sono stati necessari per organizzare i parametri del gioco. Il lavoro è stato fatto dividendo gli obiettivi tra vari gruppi, che hanno curato la presentazione grafica e il regolamento. 

Ogni volta che il gioco viene utilizzato, vengono fatte delle aggiunte o delle modifiche legate all'attualità o alle riflessioni che vengono fatti dagli studenti

Conosci gli Illuministi?

In questo caso il gioco da tavola, tipo Monopoli, è stato digitalizzato, permettendo di giocare insieme in classe e a gruppi. Non ci sono le risposte, che vengono fornite dall'insegnante. E' stato realizzato con Genially, che permette l'uso del dado interattivo.

Per creare questi giochi è necessario utilizzare degli applicativi che rendono tutto interattivo, come la ruota dei nomi e i dadi creastorie

Giochi con google presentazioni

Board Game · SlidesMania

E possibile creare giochi con google presentazioni, in questi casi i giochi riprendono l'idea del gioco dell'oca e sono stati realizzati con template adatti allo scopo. Per far funzionare il gioco è necessaria una certa pazienza e senso estetico.

Le api e dei piccoli indovinelli
Isola del TESORO
Gioco di danza ultima versione (Greis prenga)