La gamification

 

La gamification fa leva sulla motivazione delle persone in generale e degli studenti in modo particolare. Le  neuroscienze hanno dimostrato come il gioco facilita l'attivazione di neurotrasmettitori, come la dopamina, utilissimi anche nel processo di apprendimento. All'interno del termine "gamification" è possibile riconoscere varie tipologie, con usi e scopi diversi.

Non è necessario utilizzare giochi veri e propri, è sufficiente introdurre i meccanismo del gioco, cioè premi, sfide e feedback. Un famoso esempio di piattaforma che utiliza i meccanismi della gamification è Duolingo.

 Games

Si tratta di attività ludiche pensate per la didattica, all'interno di questa famiglia possiamo riconoscere:

Alcuni di questi, in forma digitale, sono stati introdotti in modo generalizzato con la DAD, ma il risultato migliore si ottiene quando le sfide e i giochi vengono realizzati dagli stessi studenti

Il Rischiatutto riprende lo schema del gioc televisivo, ma è creato su misura.

Gamification & learning 

Vengono applicati elementi di gioco all'apprendimento: capovolgendo la logica, si fa leva sulla motivazione e l'impegno, incidendo non solo sugli apprendimenti ma condizionando anche i comportamenti.

Game based learning

E' una metodologia che fa perno sull’approccio didattico ed utilizza videogiochi a fini educativi.
I giocatori impareranno a fare qualcosa come esito del gioco stesso. Il videogioco è base per il processo di apprendimento (e non il contrario). 

L'esempio più classico è Minecraft, si tratta di uno strumento con grandi potenzialità, anche per imparare a cooperare, tuttavia la piattaforma ha licenze a pagamento piuttosto costose.