Escape room

L’Escape Room è un gioco di logica di gruppo basato su una sequenza di enigmi da risolvere. Gli scopi sono vari:

Il primo passo è giocare, ma la logica evoluzione è quella di chiedere agli studenti di creare i giochi per i loro compagni. Esistono molte modalità per creare delle escape room, ognuno può scegliere quale preferisce, tuttavia ogni strumento scelte richiede grande cura e precisione per riuscire a completare il percorso.

Qui trovate raccolte escape room di vario genere, in ogni caso è difficile distinguere quali giochi sono stati fatti dall'insegnante e quali dagli studenti.


Questo interessante articolo spiega le potenzialità, grazie anche a una bella escape room storica.

Escape room con moduli google

Tra tutte le possibilità per creare escape room, questa è probabilmente la più complessa, perché richiede di aggiungere immagini coerenti con la storia che vogliamo raccontare, inoltre i collegamenti delle varie pagine dei moduli non sono intuitivi e non esistono template da cui partire. Malgrado queste difficoltà, i risultati sono interessanti e vari, il secondo esempio non è una vera e propria escape, ma un quandary, ovvero una serie di dilemmi che determinano il risultato. 

Questo gioco esiste in rete, ma è stato utile ricostruirlo per capire i meccanismi da utilizzare

Escape room con presentazioni google

Avventura nel bosco

Questo strumento richiede di utilizzare template non compresi nelle presentazioni standard, come slidemania, in questo modo non è necessario creare tutta la storia ma è sufficiente partire da immagini già create.

Escape room con genially

Genially è un'app molto versatile, permette di creare presentazioni, infografiche e giochi di vario tipo, come il monopoli trovato in precedenza. La caratteristica principale è che fornisce un telaio su cui costruire una storia, questo aiuta i ragazzi a creare giochi personali e originali.

Tutti gli esempi chee vedete sono stati utilizzati per l'OPEN DAY della scuola.

Escape room con cospaces

Questo tipo di escape utilizzano l'app. Cospaces, che si basa sulla realtà aumentata e sulla programmazione a blocchi. Apparentemente sembra una modalità complessa ma, specie per chi è abituato ad utilizzare Scratch, non è il caso di spaventarsi.

Escape room miste

Con escape miste intendo escape room che utilizzano Google sites per raccogliere varie app. per costruire una serie di enigmi. 

Questo sito raccoglie molti esempi che potrebbero aiutare a capire l'uso e la costruzione delle escape room