PENSIERO COMPUTAZIONALE

Gallerie di animazioni Scratch fatte dagli studenti

GRANDE CONCORSO LE OLIMPIADI DI BABBO NATALE!! 

Crea un videogame con Scratch entro il 20 Gennaio 2021. Invialo al TEAM digitale:

 teamdigitale@ic21bologna.istruzioneer.it  

Che cosa si intende per CODING e PENSIERO COMPUTAZIONALE?

ce lo spiega Michael Lodi

in occasione di #IC21secolo3



Le animazioni Scratch realizzate dagli studenti dell'IC21

 

Il Piano Nazionale scuola digitale e la legge 107 prevedono il graduale inserimento del pensiero computazionale e del coding nella pratica didattica quotidiana, soprattutto nella scuola primaria. E' dallo scorso anno, partendo dalla "ora del codice", che nella primaria e nella secondaria si stanno proponendo percorsi di coding attraverso la piattaforma "code.org","Programma il futuro" e attraverso l'utilizzo di Scratch. 

In particolare alla primaria Marconi il docente Fabbio Marino ha sviluppato un percorso proposto alle quinte e ad altre classi del plesso aiutando i bambini a sviluppare le competenze relative a questi obiettivi:

I contenuti e le attività autentiche che caratterizzano questo percorso sono : 

In queste presentazioni è visibile una parte del lavoro svolto:


MATERIALI PRODOTTI DAGLI STUDENTI SECONDA ATTIVITA DIDATTICA.ppt
DOCUMENTAZIONE DELLA SECONDA ATTIVITA DIDATTICA.ppt

Presso la scuola primaria Don Milani i docenti Ciuffreda, Lai e Cianflone hanno sviluppato il coding in laboratorio proponendo code.org e scratch a tutte le classi e partecipando all'ora del codice e ai percorsi strutturati di "Programma il futuro" con ottimi risultati. Tutte queste esperienze sono state incanalate nel nuovo Atelier dove la programmazione a blocchi è stata innestata nella robotica educativa. 

CODING

Nella scuola secondaria di 1 grado Carlo Pepoli il prof. Giuliano Cerè ha inserito il coding nelle sue programmazioni, portando tutte le sue classi a cimentarsi con vari livelli di difficoltà. Alcuni docenti hanno frequentato l' interessantissimo MOOC "Coding in your classroom now" portando in classe numerosi spunti relativi al pensiero computazionale plugged e unplugged. Alcuni docenti di matematica come il prof. Crudo Edmondo e la prof.ssa Dini Margherita utilizzano il coding anche per sviluppare il ragionamento geometrico, oltre che quello logico. Nel corso dell'a.s. 2015/2016 la classe 1A durante le ore di tecnologia con la maker Noelia di Pretorio ha costruito un GAME BOY creando nuovi videogames  con scratch  (" Progetto PIRODES"). 

Nel nuovo Atelier è stata acquistata dal Fab Lab di Bologna la Scratch Machine ( su cui far girare i giochi inventati dai ragazzi). E' stata presenta dal club Girls Code it Better nell'a.s. 2018/2019 allo School Maker Day di Bologna.