CONNETTIVITA'

Copia di Istruzioni nuove chromebook
Come mettere in carica

Tutti e tre i plessi dell'Istituto sono connessi alla rete con FIBRA grazie alla Regione Emilia Romagna e Lepida s.p.a . Il plesso Marconi e il plesso don Milani sono cablati ed hanno l'accesso alla rete via ethernet in tutte le classi. Il plesso Pepoli, oltre alla cablatura e all'accesso via ethernet, ha la copertura totale del WIFI con accesso autenticato e filtrato grazie al sistema PROXY ideato da BURSTNET. 

Gli access point D-link Dwl- 6600AP sono di nuova generazione e sono distribuiti in modo uniforme e funzionale in tutto il plesso e possono essere programmati con una distribuzione intelligente del segnale. Per poter navigare è necessaria l'autenticazione con un nome utente fornito direttamente a docenti ed alunni dalla scuola. E' in progetto di sviluppare anche negli altri plessi lo stesso sistema wifi che permette gradualità ed efficacia. Anche la palestra è  già connessa con wifi per permettere ai docenti di Educazione Fisica la compilazione e l'utilizzo del registro elettronico.

Perché è importante la connessione a scuola?

La connessione, oltre all'utilizzo del registro elettronico, permette di  sfruttare  il cloud  in tutte le sue potenzialità ( per esempio, l'ambiente Google for education) , favorendo  la condivisione e la collaborazione nella costruzione di elaborati digitali, la possibilità di continuare a casa quello che si è iniziato in classe ( e viceversa), la possibilità di utilizzare applicazioni per la didattica  fortemente inclusive ( sintesi vocali, app per mappe concettuali, storytelling, presentazioni, registrazioni etc.).  L'accesso a queste applicazioni è praticamente gratuito e permette sostenibilità e replicabilità.

Inoltre consente lo sviluppo del BYOD ( bring your own device) già sperimentato nella nostra scuola fra le prime in Italia e regolato da apposito modulo di consenso informato fra scuola/alunno/famiglia. Il BYOD consente agli alunni di utilizzare nel lavoro in classe un proprio dispositivo digitale, ovviamente sotto la supervisione dei docenti e nella costruzione di specifici prodotti digitali.