Ultime notizie!

poster CSPT 37-IC21Bologna.pptx.pdf

Incontri con la matematica 37 

Castel San Pietro 10-12 novembre 2023

Al convegno Incontri con la matematica è stato presentato il poster sull'attività didattica realizzata da Daniela Leone e Lorenza Prencipe "Imparare matematica coi robot".

Tutte le News rimangono in ordine cronologico. Dalla più recente alla meno recente 

Code & Tell 2023 a Ferrara

Il club Girls Code it Better dell'IC 21 ha partecipato all'evento Code & Tell 2023 che riunisce  tutti i club delle scuole partecipanti al progetto.

Le studentesse dell'IC 21 hanno presentato il loro progetto "micro:bit in classe" realizzato durante l'anno scolastico con la docente coach Daniela Leone e  il maker Pasquale Sorrentino.

Le ragazze hanno programmato i dispositivi micro:bit per utilizzarli in classe con diversi tipi di sensori:

Per appendere i dispositivi nelle classi, le ragazze hanno modellato e stampato in 3D alcuni contenitori che racchiudono i micro:bit e le pile di alimentazione.

temperatura e umidità

campo magnetico

posizione

luminosità

Tirocini per studenti dell'università di Bologna

L'IC 21 ha una convenzione con l'università degli studi di Bologna per tirocini e tesi di laurea.

Il 25 marzo 2022 la Dr.ssa Lorenza Prencipe ha presentato la sua tesi di laurea  Ambienti digitali per l’apprendimento: laboratori didattici in una scuola secondaria di I grado.

La tesi è stata realizzata implementando un'attività didattica di cooperative learning con i robot Lego WeDo2.0, sui contenuti curricolari di matematica, con la classe 3°F della scuola secondaria di 1° grado.

I contenuti didattici sono:

Misura di circonferenza e area del cerchio (con figure disegnate dai robot programmabili)

Moto rettilineo e moto circolare uniforme (con misure di distanze, angoli e tempo nel moto dei robot).

Gli studenti hanno presentato le loro esperienze agli esami finali dell'anno scolastico 2021-2022.

L'attività è stata presentata in altre manifestazioni:

School Maker Day 2022

STEM Discovery Campaign 2022

Seminario annuale di didattica della matematica di Sofia (intervento online) 25 novembre 2022. 


Copia di Math-robots-DanielaLeone

ATTIVITA' e LABORATORI POMERIDIANI ALLE SCUOLE PEPOLI SUL DIGITALE

A BREVE RICOMINCIANO I CORSI LUNETTA MAKER!!! DA FEBBRAIO 2021

Inserita la nuova pagina sulla didattica a distanza in caso di chiusura della scuola per cause di forza maggiore Attività didattica a distanza

SABATO 18 MAGGIO il club GIRLS CODE IT BETTER dell'IC21 ha partecipato all'evento "GCIB: le ragazze nelle STEM" a Milano, presso l'università BOCCONI. Le nostre ragazze hanno potuto mostrare il loro videogame "Tutorial" , fiere della loro SCRATCH MACHINE. L'evento ha coinvolto tutti i club d'Italia. La mattina è stata caratterizzata da un seminario riservato a presidi, insegnanti e accademici sulle tematiche della differenza di genere e sull'azione 20 del PNSD ( "girls in tech&science"). Il pomeriggio da una interessantissima tavola rotonda aperta anche alle ragazze e all'esposizione dei prodotti del club. E' stata una esperienza a dir poco emozionante. Queste le alunne del club che hanno realizzato il prodotto digitale e di making:

Guerra Claudia,Novelli Chiara, Ricci Teresa, Balbi Francesca, Nannetti Rebecca,Ballardini Bianca,Caravona Elisa,Galli Giorgia, Grimaldi Giulia,Romanelli Giulia,Zagaria Isabella,Cevenini Sveva ,Salvati Giulia,Serrao Anna,Di Mattia Allegra,Sotgiu bianca,Fratepietro Irene,Malak dhaou,Rapuano Alice

AICA-THON-ER.m4v

Mercoledì 8 Maggio  2019 presso la scuola secondaria Carlo Pepoli si è tenuto un hackathon proposto da AICA e USR Emilia-Romagna e proposto alle scuole di ogni ordine e grado.  La "gara" ha richiesto agli alunni delle scuole primarie la costruzione di uno stop-motion, agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado la realizzazione di un PODCAST, a quelli delle scuole secondarie di 2° la realizzazione di un sito. Il tema comune è stata l'AGENDA 2030. 

Per il nostro istituto hanno partecipato i seguenti alunni: Bottiglioni Francesco Fossato Alice, Brucchieri Serena segnalandosi per impegno e competenza e vincendo un drone TELLO per l'atelier delle Pepoli.  

VENERDI' 3 MAGGIO 2019 il nostro istituto ha partecipato con una rappresentanza di 5 alunni per la scuola primaria DON MILANI e 5 alunni per la scuola secondaria di 1° CARLO PEPOLI  all' hackathon "School Maker Day" . E' stata una meravigliosa esperienza che ha impegnato i nostri ragazzi, assieme a coetanei di altre scuole della regione, a ideare, progettare e realizzare un prodotto innovativo. Questi i nostri piccoli maker: 

Beatrice Orsi, Gabriele Aloisi, Bianca Melucci, Giulia Siciliano, Giulia di Re per le Don Milani; Cristian Calamiello, Angela Huang, Gabriele Guastadini, Tommaso Caprioli, Pietro Barducci per le scuole Pepoli. 

SABATO 4 MAGGIO il nostro istituto ha partecipato all'esposizione con il club GIRLS CODE IT BETTER dando il proprio contributo ad una magnifica rassegna in cui è davvero bello esserci!

Un grazie sincero a tutti coloro che permettono la realizzazione di simili eventi, occasioni di incontro e di condivisione, di reciproco riconoscimento e di stimolo a migliorarsi. 


School Maker Day 2016/2017