Il Club Girls Code it Better 2022-2023 allo School Maker Day 2023

Il club dell'IC 21 ha partecipato allo School Maker Day 2023 con il progetto Micro:bit in classe.

Il club ha sperimentato la programmazione di schede micro:bit e la stampa 3D, realizzando piccoli dispositivi di da usare in classe che controllano:

Per racchiudere i micro:bit e le loro pile di alimentazione le ragazze hanno ideato e stampato in 3D alcuni modelli di contenitori adatti ad essere  appesi nelle aule.

Ecco il link dell'esposizione nel sito dello School Maker Day 2023

modello di aula con i micro:bit

sensori programmati

contenitore stampato in 3D

poster per l'esposizione

Code & Tell 2023 a Ferrara

Il club Girls Code it Better dell'IC 21 ha partecipato all'evento Code & Tell 2023 che riunisce  tutti i club delle scuole partecipanti al progetto.

Le studentesse dell'IC 21 hanno presentato il loro progetto "micro:bit in classe" realizzato durante l'anno scolastico con la docente coach Daniela Leone e  il maker Pasquale Sorrentino.

Le ragazze hanno programmato i dispositivi micro:bit per utilizzarli in classe con diversi tipi di sensori:

Per appendere i dispositivi nelle classi, le ragazze hanno modellato e stampato in 3D alcuni contenitori che racchiudono i micro:bit e le pile di alimentazione.

Un articolo sul progetto è stato pubblicato anche nel blog di Scientix  (comunità degli insegnanti di scienze europei).

Il Club Girls Code it Better 2021-2022 allo School Maker Day 2022

Il club dell'IC 21 ha partecipato allo School Maker Day 2022 con il progetto roBOtour.

Ecco il link nel sito dello School Maker Day 2022

Il progetto è stato anche pubblicato sul blog della STEM Discovery Campaign 2022 ed è stato presentato alla conferenza  Scientix Italia 2022.

Presentazione-2022

Tornate in presenza dopo 2 anni, le studentesse del club Girls Code it Better hanno potuto utilizzare tutti gli strumenti del laboratorio digitale: mBot, schede Makey Makey, modelli in 3D. 

La loro idea è stata sviluppata partendo dalle prove dei vari strumenti e unendoli insieme in un progetto che hanno realizzato dividendosi i ruoli: programmazione delle animazioni Scratch con giochi e quiz sulla guida di Bologna, progettazione del circuito con le schede makey makey che eseguono le animazioni collegate alle fermate del robot, scenografia con i modelli dei portici e dei monumenti.

Club GCIB 2020-2021

Da novembre 2020 ad aprile 2021 si è svolta l'attività del club Girls Code it Better  composto da alcune ragazze già presenti nel club precedente e da altre in maggioranza delle classi prime e seconde. 

Gli incontri si sono svolti online  e le ragazze hanno sperimentato  strumenti adatti alla collaborazione a distanza con i quali realizzare le loro idee.

Il risultato è il sito web School in the Bag,  che contiene informazioni per gli studenti, notizie e recensioni sui libri della biblioteca e animazioni 3D delle attività nei vari spazi della scuola realizzate con CoSpaces.

Le animazioni si possono anche visualizzare inquadrando con lo smartphone i QR code stampati e affissi in vari punti della scuola.


Club GCIB 2019-2020

Nell'anno scolastico 2019-2020 il club Girls Code it Better ha progettato un gioco didattico basato su un percorso  nel Sistema Solare, animato da personaggi che per  realizzare la loro missione devono raccogliere informazioni e superare prove a quiz esplorando i diversi pianeti. 

La realizzazione completa dell'idea è stata ostacolata dalla chiusura della scuola per l'emergenza sanitaria, ma le ragazze hanno raccontato e commentato la loro esperienza in un video realizzato nel periodo di chiusura della scuola con contributi inviati da casa.

Durante la settimana di #IC21secolo 3 edizione Lepida TV ha realizzato questo servizio sul progetto Girls code it Better. La storia, le finalità, i coach, le alunne.