DOVE MI TROVO? SEDE DI VIA TERRAGLIO - UFFICIO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE
La termografia viene impiegata per realizzare diagnosi che evidenziano e permettono di risolvere prontamente problematiche che comportano un calo nelle prestazioni energetiche dell’edificio.
La storia della termografia nasce nel 1800 con la scoperta della luce infrarossa, una radiazione non visibile dall’occhio umano e che ha trovato nel tempo diverse applicazioni. Le termocamere, infatti, sono inizialmente state studiate per applicazioni in ambito militare, divenendo poi uno strumento utilissimo anche in settori decisamente differenti, come l’edilizia.
Una termocamera restituisce immagini termiche, frutto di segnali elettrici in cui è stata convertita la radiazione infrarossa rilevata. Queste immagini sono, in sostanza, delle vere e proprie mappe di temperatura, da analizzare a seconda delle necessità.
Per mantenere i costi energetici il più bassi possibile, i residenti, i proprietari di case e le imprese devono migliorare la loro efficienza energetica. Ma da dove cominciare? Molte fonti di calore e perdite energetiche sono invisibili all’occhio umano. Ad esempio, anche se un punto freddo può essere visibile, è difficile capire se è causato da guarnizioni delle finestre compromesse, perdite idrauliche, scarso isolamento o qualcos’altro.