DOVE MI TROVO? SEDE DI VIA TERRAGLIO 53, OFFICINA ELETTRICA
La bici “energetica” Giorgi-Fermi La bici “energetica” Giorgi-Fermi nasce dall'iniziativa del Comune di Treviso per le manifestazioni collaterali al passaggio, nel mese di maggio, del Giro d'Italia 2015. Compito della scuola creare un sistema che a forza di pedalate genera energia elettrica e così organizzare una maratona di 12h sulla bici. Il sistema si basa su una city bike su rullo collegata meccanicamente ad un generatore a magneti permanenti (di nuova generazione) che alimenta una lampada alogena. Per rendere più “visiva” la produzione di energia è stato progettato un apparato controllato da un PLC che gestisce una colonna a luci colorate che ne indica l'energia elettrica prodotta.
Oggi la bici è stata aggiornata e ampliata nelle funzionalità ed è stata richiesta dal Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna per le attività didattiche della Mostra "Scienza e Sport" fino a maggio 2017.
La nuova versione consente di scegliere tre livelli di potenze per mettersi alla prova: base=bambino-100W, medio=adulto-200W, pro=professionista-300W; che sono le potenze sviluppabili dall'uomo sui pedali. A questo si aggiunge il controllo della potenza istantanea visualizzabile su un monitor e in progetto l’integrazione di un cardio frequenzimetro.
Tutto il lavoro di progettazione e realizzazione è stato svolto dagli studenti dell’istituto Giorgi utilizzando materiale facilmente reperibile, molte volte di recupero, e soprattutto l'ingegno nel trovare soluzioni tecniche originali senza trascurare le sicurezze sia elettriche che meccaniche, visto che sarà utilizzata in grande misura da alunni delle scuole.