Come delineato nel bando del concorso GS10, sono state identificate alcune buone pratiche per la riduzione dei consumi elettrici e delle emissioni ambientali di CO2 dell’istituto, quali spegnimento delle luci dei corridoi, delle aule e dei PC non utilizzati.
I consumi elettrici della prima settimana presa a riferimento, dal 6 all’11 febbraio sono stati registrati e analizzati.
Pertanto, durante la settimana successiva, da lunedì 13 a sabato 18, in concomitanza con M’illumino di meno, studenti, docenti e personale ATA sono stati invitati mediante circolare a spegnere dalle 10:20 alle 11:20 luci e dispositivi non strettamente necessari. Il personale ATA delle zone aule e uffici ha verificato lo spegnimento delle Luci dei corridoi e dei laboratori non utilizzati dagli studenti nella finestra oraria indicata. L’Energy Team (ET) ha ricordato, anche mediante messaggi sonori, l’inizio dello spegnimento.
L’ET ha monitorato l’effettiva diminuzione dei consumi registrata dallo Smart Meter dell’istituto, nel portale Energy Sentinel e determinato il delta.
Mediante l’analisi dei dati e osservazione del contesto, si sono rilevati i punti di criticità, e identificate ulteriori buone pratiche, messe in pratica durante la seconda settimana di azioni concrete.
I consumi elettrici della nuova settimana presa a riferimento (per omogeneità climatica), dal 6 all’11 marzo sono stati registrati e analizzati.
Pertanto, durante la settimana successiva, da lunedì 20 a sabato 26 marzo, in concomitanza con la giornata mondiale dell’acqua, studenti, docenti e personale ATA sono stati invitati mediante circolare a spegnere dalle 10:20 alle 11:20 luci e dispositivi non strettamente necessari. Il personale ATA delle zone aule e uffici ha verificato lo spegnimento delle Luci dei corridoi e dei laboratori non utilizzati dagli studenti nella finestra oraria indicata. L’Energy Team (ET) ha ricordato, anche mediante messaggi sonori, l’inizio dello spegnimento.
L’ET ha monitorato l’effettiva diminuzione dei consumi registrata dallo Smart Meter dell’istituto, nel portale Energy Sentinel e determinato il delta.
Mediante l’analisi dei dati e osservazione del contesto, si sono rilevati i punti di criticità, e identificate ulteriori buone pratiche.
I consumi elettrici della nuova settimana presa a riferimento (per omogeneità climatica), dal 10 al 15 aprile febbraio sono stati registrati e analizzati.
Pertanto, durante la settimana successiva, da lunedì 17 a sabato 22 aprile, in concomitanza con la giornata mondiale della Terra, studenti, docenti e personale ATA sono stati invitati mediante circolare a spegnere dalle 10:20 alle 11:20 luci e dispositivi non strettamente necessari. Il personale ATA delle zone aule e uffici ha verificato lo spegnimento delle Luci dei corridoi e dei laboratori non utilizzati dagli studenti nella finestra oraria indicata. L’Energy Team (ET) ha ricordato, anche mediante messaggi sonori, l’inizio dello spegnimento.
L’ET ha monitorato l’effettiva diminuzione dei consumi registrata dallo Smart Meter dell’istituto, nel portale Energy Sentinel e determinato il delta.
Mediante l’analisi dei dati e osservazione del contesto, si sono rilevati i punti di criticità, e identificate ulteriori buone pratiche.
I risultati ottenuti sono stati rielaborati dagli studenti insieme ai professori, comunicando via social la reale diminuzione di tonnellate di CO2 emesse durante la settimana.
Durante le settimane chiave di M'illumino di meno (13-18 febbraio) , Giornata della Terra (20-25 marzo) e dell'acqua (17-22 aprile), ci siamo impegnati a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non necessari. Possiamo dire che il nostro istituto grazie alle attività lanciate dall'Energy Team e all'impegno di tutta la comunità scolastica ha raggiunto questo importante risultato rispetto ai consumi di energia elettrica e di riduzione delle emissioni di anidride carbonica:
- 2464 kWh di energia elettrica risparmiata
- 1220 kg di anidride carbonica non emessa in atmosfera
A pagina 65 del documento del patto dei sindaci 2020, si trova il bilancio delle emissioni per il 2020 del Comune di Treviso, dove il coefficiente stimato per la conversione e il calcolo dei kg di anidride carbonica è 0,495 tCO2/MWhe, usato in questi calcoli.
https://www2.comune.treviso.it/pdf/patto-dei-sindaci-TREVISO-2020.pdf
La normativa europea sul clima prevede il conseguimento dell'obiettivo climatico dell'UE di ridurre le emissioni dell'UE di almeno il 55% entro il 2030. Insieme possiamo. Forza Giorgi Fermi!