Sabato 19 ottobre 2023 - Premiazione X edizione del Concorso Green Schools Competitions - Provincia di Treviso
L’Energy Team del nostro Istituto, Giorgi-Fermi di Treviso, ha partecipato alla premiazione della X edizione del concorso Green Schools Competition, promosso dalla Provincia di Treviso.
Noi del Giorgi -Fermi abbiamo vinto due volte! Nella sezione Azioni concrete per il risparmio energetico e la sostenibilità, e come miglior Energy Team tra quelli storici.
La giornata del 19 Ottobre, inoltre, ha visto la partecipazione straordinaria di Alice Pomiato, speaker, formatrice, educatrice di uno stile di vita sostenibile, etico e consapevole con un intervento dal titolo: “Progettiamo una vita climate positive”.
Per saperne di più è possibile leggere l'articolo scritto nella Salamandra, numero 91, OTTOBRE-NOVEMBRE 2023 (Giorgi-Fermi: miglior Energy Team!, articolo scritto dall'Energy Team dell'Istituto Giorgi-Fermi)
Lunedì 26 febbraio 2024 - Incontro con:
ing. Gennaro Vietri - funzionario del Settore Manutentivo e referente per gli impianti termici della Provincia
ing. Carrara - per Rekeep-Apleona-Antas
ing. Carlo - responsabile di Commessa
Giacomo Giacomello - custode energetico,
Durante l'incontro, gli studenti Sara Gonzales e Carlo Scandiuzzi, hanno magistralmente presentato il lavoro di ricerca fatto dalla classe 4ACE, con la supervisione del prof. Massimo Davanzo. lo studio ha riguardato il monitoraggio dei consumi dei dispositivi elettronici per la didattica presenti nell'aula.
29 aprile 2024: Incontro di formazione "Mix energetico" a cura di Fenice Green Energy Park
Il giorno 29 aprile, gli studenti dell'Energy Team, hanno svolto tre ore molto interessanti di formazione con Mattia, educatore del Fenice Green Energy Park, dove hanno imparato come le fonte alternative di energia vanno mixate per un maggiore risultato.
Abbiamo fatto alcune interviste direttamente ai partecipanti.
Prof. Davanzo (Energy Team, ndr), cosa ne pensi di questa esperienza?
E’ molto formativa per gli alunni, molto pratica e molto divertente, quindi utile. I ragazzi sicuramente acquisiscono competenze sulle fonti rinnovabili che non farebbero nell'orario curriculare.
Mattia, perché è importante fare questa esperienza negli istituti superiori?
Perché credo che i ragazzi in questa età abbiamo bisogno di tanti stimoli per capire dove riescono meglio cosa gli piace di più che li possa indirizzare anche negli anni futuri.
I campi delle energie rinnovabili e delle energie in generale sono in piena crescita e questi ragazzi sono il futuro, ed è giusto che abbiamo la possibilità di sperimentare e la possibilità di scegliere in modo consapevole quello che sarà il loro futuro e che poi è collegato anche al nostro futuro.
Sara, (rappresentante d'istituto ed Energy Team, ndr) cosa ha portato di positivo questa esperienza?
Innanzitutto voglio dire che penso che progetti del genere debbano essere portati molto più spesso perché comunque è un modo per sensibilizzare sia gli studenti che i professori, e poi servono anche a portare un messaggio a casa perché ovviamente quando uno studente torna a casa racconta quello che succede. Dunque credo che a tutti quelli che hanno partecipato oggi questa esperienza abbia dato qualcosa di positivo e comunque abbia lasciato un messaggio positivo sia per le cose che abbiamo imparato rispetto all'ambiente, a quello che sta succedendo anche di attualità. Quindi è un argomento molto molto giovane e credo che ci abbia portato anche un senso di collaborazione molto alto ed aiutato a capire l'importanza della varietà delle risorse rinnovabili che possiamo sfruttare.