Comunicato stampa 21 marzo2019

Il Convitto Nazionale “G. B. Vico” in partnerariato con l’Archivio di Stato di Chieti, l’Associazione Unitre, Associazione Chieti Nuova 3 febbraio, Associazione Meridiani Paralleli, è risultato vincitore del Bando promosso da MIBAC e MIUR dal titolo “Cinescuola-Cinema per la scuola. Rassegna. Il cinema legge la società italiana”, finalizzato a promuovere la conoscenza della realtà contemporanea attraverso l’approfondimento di eventi storici mediante l’analisi del linguaggio cinematografico di pellicole famose.

Il progetto didattico è basato sull’analisi di quattro periodi storici del XX sec. nel periodo compreso tra la II guerra mondiale e la fine degli anni ’70 illustrati attraverso l’uso di fonti di archivio e documenti cinematografici.

Il percorso, che coinvolgerà le classi III e IV del Liceo Classico “G. B. Vico” si svolgerà in orario curriculare e pomeridiano ed ha avuto inizio il giorno 27 febbraio 2019 alle ore 14:45 con l’incontro con il regista Dino Viani, promosso e realizzato da Unitre presso l’aula donazione Manzini del Convitto “G.B. Vico”.

Si comunica il programma delle manifestazioni e il relativo calendario:

Periodo Febbraio- maggio 2019

Primo Percorso: la nascita della Repubblica – Guerra, Resistenza, Costituzione

Mercoledì 27 febbraio, ore 17:45 – Incontro con il regista Dino Viani “l’uomo e il sogno”, appunti sul linguaggio cinematografico.

Sabato 23 marzo, ore 10:00 - Introduzione storica a cura del Prof. Costantino Di Sante – Proiezione del documentario “La guerra in casa”. Segue relazione sulle modalità di costruzione di un documentario a cura di Massimiliano Franceschelli, giornalista e inviato RAI.

Giovedì 4 Aprile, ore 11:15 - “Il Percorso della Memoria”- incontro preliminare con gli studenti e gli insegnanti, a cura dei proff. Costantino Di Sante, Marco Fraticelli, Francesco Baldassarre e Roberto Leombroni. Creazione di app e assegnazione agli studenti in gruppi di lavoro.

Venerdì 10 maggio, ore 10:00 “Uso delle fonti filmiche nella Resistenza”, a cura del Prof. Enzo Fimiani.

Venerdì 10 maggio, ore 16:30 presso il Museo di Scienze Biomediche di Chieti – Proiezione del film “Roma città aperta” – Presentazione del film a cura del prof. Francesco Baldassarre, a seguire dibattito con l’ intervento del prof. Enzo Fimiani.

Periodo Settembre – dicembre 2019

Secondo percorso “Luci e ombre del miracolo economico”

Venerdì 27 settembre, ore 10:00 – Introduzione storica e presentazione del miracolo economico nella val Pescara, a cura del prof. Marcello Benegiamo e del dott. Antonello de Berardinis.

Venerdì 27 settembre, ore 11:00 - Corso di formazione “Come si costruisce il documentario di inchiesta”, a cura di Sigfrido Ranucci, Dirigente Rai, Autore e conduttore della trasmissione Report.

Venerdì 27 settembre, ore 16:30 presso il museo di Scienze Biomediche di Chieti - Proiezione del film “Le mani sulla città” – presentazione a cura del prof. Costantino Di Sante. A seguire il dibattito condotto da Sigfrido Ranucci.

Venerdì 4 ottobre, ore 17:00 - Proiezione del film “Il sorpasso”. Presentazione e conduzione del dibattito a cura del Prof. Francesco Baldassarre.

Terzo percorso, il Sessantotto.

Venerdì 18 ottobre, ore 10:00 –Seminario per gli studenti “Il sessantotto”, a cura del Prof. Alessandro Portelli e del Prof. Mario Del Pero.

Venerdì 18 ottobre, ore 16:30, presso la Pinacoteca “C. Barbella” proiezione del film “Fragole e Sangue”. Presentazione e dibattito a cura del Prof. Alessandro Portelli e del Prof. Mario Del Pero.

Venerdì 25 ottobre, ore 16:30 – proiezione del film “Il grande sogno”- Presentazione e dibattito a cura del Prof. Roberto Leombroni e del Prof. Francesco Baldassarre.

Venerdì 8 novembre, ore 16:45 – Presentazione della mostra, a cura del Prof. Roberto Leombroni, “Formidabili quegli anni persino a Chieti”, che resterà aperta presso il Liceo Classico “G. B. Vico” fino al 15 dicembre. La presentazione prevede l’intervento della dott.ssa Lorenza Mammarella sulla Letteratura angloamericana degli anni sessanta. Nell’occasione sarà presentato il documentario, a cura degli studenti delle classi III e IV del Liceo Classico G.B. Vico “Interviste dei testimoni del Sessantotto a Chieti”.

Quarto Percorso, la rivoluzione scientifica, sociale, etica della Legge Basaglia

Giovedì 21 novembre, ore 10:00 - “La rivoluzione scientifica, sociale, etica della legge Basaglia” – Laboratorio condotto dal Prof. Raffaele Giannantonio e dalla dott.ssa Maurizia Iezzi.

Giovedì 21 novembre, ore 16:30 – Proiezione della prima parte del film “C’era una volta la città dei Matti” – presentazione a cura del Prof. Giovanni Scarsi

Venerdì 22 novembre, ore 16:30 – Proiezione della seconda parte del film “C’era una volta la città dei matti”. Dibattito a cura del prof. Giovanni Scarsi.

Giovedì 5 dicembre, ore 16:30 – Proiezione del film “Matti da slegare”. Presentazione e dibattito a cura del Prof. Stefano Anastasia e del Prof. Giovanni Scarsi.

Il primo evento, rivolto agli studenti e a tutta la cittadinanza, avrà luogo sabato 23 marzo alle ore 10:00, preso l’ aula “Carpineto” del Liceo Classico G.B. Vico, con la proiezione di un episodio del documentario “La guerra in casa”, con la regia di Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli, che racconta la guerra in Abruzzo. Il film narra storie e racconti della Seconda Guerra Mondiale legati al territorio abruzzese, ed è realizzato con la collaborazione e l’ospitalità di comuni e abitanti dei luoghi coinvolti, con la raccolta di oltre 400 interviste e testimonianze. L’Abruzzo, storicamente sempre fuori dei grandi flussi economici e politici, per la sua particolare collocazione geografica, si illudeva per questo, che la guerra non sarebbe mai arrivata nel suo territorio. E invece arrivò e distrusse intere famiglie, sconvolse i centri abitati quanto le zone rurali e cambiò totalmente la fisionomia di paesi e città. Ma non solo, dall’Abruzzo, partirono giovani ignari del mondo, per andare a difendere la Patria, e non tutti fecero ritorno, come gli Alpini del Battaglione L’Aquila, partiti in 1.700 per la Russia e tornati in Abruzzo solamente in 170.