Jas
Tommi
Anna
Mattia
Le olimpiadi di matematica sono oggi una delle competizioni studentesche italiane più popolari e conosciute, essendo giunte alla loro 36° edizione. Ogni anno il liceo Cassini conferma la presenza dei propri alunni alle fasi regionali e alla finale nazionale della competizione che si tiene ogni anno a Cesenatico. Negli anni i nostri alunni hanno sempre ottenuto ottimi risultati e in edizioni recenti alcuni alunni hanno vinto medaglie alle finali nazionali.
La squadra "Olimpica" del Cassini
Le ragazze STEM del Cassini
Ogni anno gli studenti del Cassini insieme agli studenti delle scuole medie e superiori provenienti da Sanremo, Ventimiglia, Milano, Bologna, Montecarlo, Nizza e, addirittura, due squadre provenienti dalla Florida, coinvolti e supportati dai propri insegnati, partecipano al “Monaco Mousetrap Car Grand Prix”. Gli studenti devono costruire un’automobilina che, per il proprio movimento, trae energia dalla molla di una normale trappola per topi.
La prima fase della competizione si svolge all’interno del nostro liceo durante l’anno scolastico e gli alunni che hanno il risultato migliore vengono scelti dall’organizzazione di Monaco per gareggiare alla finale internazionale ed aggiudicarsi l’ambito podio.
Quest’anno 7 scuole si sono qualificate e 21 studenti sono stati selezionati poiché si sono distinti nelle gare interne delle rispettive scuole per le due categorie della competizione.
Oltre a partecipare con ottimi risulati, gli studenti del Liceo Cassini di Sanremo hanno realizzato un filmato in cui spiegano in modo creativo ed originale le leggi della fisica che stanno alla base del funzionamento delle automobiline/prototipi costruite con la trappola per topi vincendo il premio per il miglior video e un invito ad assistere al vero Grand Prix di Monaco, quello di Formula 1.
Un piccolo motore elettrico costruito dai ragazzi
Una pila di volta costruita con monetine, carta stagnola, acqua e limone
L'inaugurazione del nuovo laboratorio di fisica
Studenti e studentesse al lavoro nel nuovo laboratorio
Di che cosa siamo fatti? Cos'è il colore di un quark? Perché sono così importanti i gluoni e i leptoni? Cosa si sta facendo per scandagliare la materia a livello delle particelle e con quali applicazioni? Quali sono e come funzionano gli impianti sperimentali? A queste e ad altre domande potrai trovare una risposta partecipando al progetto “In viaggio con l’atomo” e visitando insieme a noi il più importante laboratorio al mondo di ricerca nucleare: il CERN di Ginevra .
Qualche immagine di una recente visita al CERN di Ginevra da parte degli studenti del Cassini