UNA TRADIZIONE CULTURALE DAL 1860
Chi frequenta il Liceo “G. D. Cassini” lo fa presso una delle istituzioni scolastiche più longeve e antiche d’Italia, uno dei pochi licei storici del nostro Paese: forte di più di 160 anni di vita, fondato nel 1860 a Nizza, il Liceo fu trasferito a Sanremo nello stesso anno a seguito della cessione di Nizza e Savoia alla Francia.
Dotato di una sua tradizione di studi, anche grazie alla singolare continuità del corpo docente, il Liceo “Cassini” è stato tuttavia da sempre aperto alle novità, dapprima con l’introduzione, nel 1961, dell’indirizzo scientifico (che ha goduto, tra gli anni 1973-2000 di una propria autonomia con il nome di Liceo “Saccheri”), e successivamente, nel 1990, di un corso sperimentale di indirizzo linguistico (progetto Brocca).
Se dunque, a partire dal 2000, il Liceo “G. D. Cassini” risulta essere un’unica istituzione con tre anime (quella classica, quella scientifica e quella linguistica), dall’a.s. 2022-23 l'Istituto accoglie un quarto indirizzo, quello musicale, che rende il Liceo “G. D. Cassini” un caso unico in Italia per articolazione e ricchezza dell’offerta formativa.
Di notevole rilievo è la collocazione delle due sedi: l’Hotel Excelsior-Bellevue nel verde dei giardini di corso Cavallotti, e, dal 2009, l’immobile denominato Villa Magnolie. I due edifici storici, dagli interni di pregio, e dalla felicissima situazione urbana, con una splendida - tra l’altro - vista sul mare, costituiscono una testimonianza dell’ampio contesto di giardini ed ex costruzioni alberghiere della fine del secolo XIX.
Di particolare interesse, in questo senso è il caso di Villa Magnolie: questo complesso edilizio, vincolato ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, D.L.n°41 del 22.01.2004, acquisito dalla provincia con l’intento di destinarlo a sede del liceo classico, vanta un progetto originario del 1860 a opera dell’architetto Gastaldi, importantissimo progettista dell’epoca. Il “Villino Dufour”, poi ampliato nel 1903, ha ospitato, nel corso degli anni, famiglie dell’alta nobiltà italiana ed estera, fino al biennio 1925-1926, in cui divenne la residenza della corte dell’ultimo Sultano Ottomano Maometto VI. Dopo il 1928 Villa Le Magnolie venne destinata a struttura scolastica per la numerosa popolazione inglese allora presente in città assumendo il nome di “St.George’s School Sanremo"; nel 1936 a seguito della rottura delle relazioni con il Regno Unito, la scuola venne chiusa.
Intorno alla metà degli anni ’50 vi venne insediata una scuola di ispirazione cattolica, l'Istituto “San Giorgio” e in seguito una scuola Media Privata dei Padri Dottrinari che operò con fama di rigore e buona qualità di insegnamento fino agli anni ’80. Si tratta quindi di un pezzo di Sanremo tra i più vitali, capace di attraversarne gloriosamente la storia passata, pronto ad accoglierne responsabilmente quella futura.
Il Liceo "G.D. Cassini" di Sanremo è tra le scuole superiori italiane di fondazione più antica: rientra, infatti, nel novero dei “Regi Licei” istituiti dall'allora governo sabaudo attraverso i decreti legge Casati del 1859. Fu fondato nel 1860. Ha avuto studenti divenuti illustri nei vari rami della cultura e della scienza:
Italo Calvino, Narratore della seconda metà del ‘900;
Francesco Pastonchi, Voce poetica della Liguria;
Eugenio Scalfari, Giornalista, fondatore e direttore del quotidiano “La Repubblica”;
Sandro Pertini, Presidente della Repubblica (1978-85);
Orazio Raimondo, Avvocato e politico, deputato del Regno d’Italia nel 1913 .
Più recentemente, si sono distinti:
Vincenzo Gino Benza, Docente di fisica Università dell’Insubria
Mario Vietri, Astrofisico alla Normale di Pisa
Cino Tortorella, Indimenticato Mago Zurlì
Giancarlo Boeri, Fisico nucleare (ENEA)
Lorenzo Acquarone, Docente di Diritto Amministrativo Università di Genova, già Senatore della Repubblica
Alessandro Brez, Astrofisico (CERN, NASA)
Fulvio Cervini, Storico dell’arte medievale – Università di Firenze
Daniele De Paoli, Segretario Generale Garante della Privacy – Roma
Chiara Ferrari, astronoma e docente all’Università di Nizza
Francesco Fadigati, Esperto di studi danteschi
Anna Ferrari, Ricercatrice Università Dresda
Alessandro Giacobbe, Storico dell’Arte
Francesco Guglieri, Editor Einaudi e critico letterario
Christian Del Vento, Professore Università Pavia
Manuel Micaletto, Poeta
Fonte: https://www.riviera24.it