Non dovete preoccuparvi, se praticate uno sport, anche ad alti livelli. Conciliare studio e sport, interrogazioni e allenamenti, gare e compiti in classe è possibile: le testimonianze di questi alunni ce lo dimostrano!
Alunni che eccellono sia a scuola che nello sport: la verità è che se praticati con serietà e impegno, lo sport tira la volata allo studio, e viceversa!
Come previsto dalla normativa vigente, la scuola può predisporre piani di studio personalizzati per gli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello dichiarati dalle loro federazioni atleti di interesse nazionale.
Lo scopo del CSS è quello di favorire la più ampia adesione alle attività pomeridiane e non, di preparazione agli sport di squadra e individuali. Oltre ai Giochi Sportivi Studenteschi si programmano tornei interni, o giornate sulla neve che favoriscono conoscenze e attitudini motorie.
Gli insegnanti di Scienze Motorie propongono ogni anno svolgimento di attività sportive extracurricolari pomeridiane quali atletica campestre e su pista, calcio a 5, pallacanestro, pallone elastico leggero, sci , tennis e vela.
Per ognuna di queste attività si prevede l’istituzione dei gruppi sportivi pomeridiani e la realizzazione di tornei interclasse (pallavolo, calcio e pallacanestro) e inter-istituto aperti a tutta l’utenza scolastica.
Per quanto attiene specificamente l’aspetto competitivo dell’attività sportiva suddetta, si prevede la partecipazione dell’istituto ai Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.) nelle diverse fasi (da quella d’Istituto fino, perché no, alle nazionali, come è già accaduto!!) in ognuna delle discipline suddette.