CLIL operativo al Liceo Cassini
Con il definitivo riordino della S.S. II°, diventano operative le norme del DPR 89/2010 (art. 6 comma 2) e il CLIL è attivato nelle classi quinte dei tre indirizzi e dalle classi terze del linguistico.
Percorso ESABAC
Presso il Liceo Linguistico è attivo il percorso ESABAC: le lezioni sono in lingua francese alla presenza di un lettore, che affianca in particolar modo, a partire dalla classe Terza, l'insegnante di Storia. Al termine del Liceo, il titolo di Studio è quindi pienamente riconosciuto sul territorio francese, con grandi agevolazioni nell'iscrizione all'università in Francia.
STRATEGIE per garantire il SUCCESSO SCOLASTICO
L’intero piano dell’offerta formativa è stato predisposto come strategia per garantire il successo scolastico e per valorizzare le eccellenze. Compatibilmente con la situazione emergenziale si segnalano:
ATTIVITÁ di ACCOGLIENZA finalizzate all’inserimento dei nuovi alunni a inizio anno, purtroppo in forma ridotta causa il perdurare della situazione di emergenza
CORSI DI RECUPERO POMERIDIANI: attivati dai docenti dell’organico potenziato, garantiscono agli studenti in difficoltà un utile supporto nel corso dell’anno scolastico con particolare attenzione al metodo di studio.
STUDIA CON NOI: esperienze di tutoraggio tra studenti.
ATTIVITÀ di RECUPERO estivo per sanare le lacune che hanno portato alla sospensione di giudizio negli scrutini finali.
PEER EDUCATION: gli studenti incontrano educatori e specialisti per formarsi e diventare a loro volta formatori dei compagni di altre classi.
BORSE DI STUDIO
DONAZIONE GHERSI riservata agli Studenti del Liceo che abbiano superato l’Esame di Stato con la massima votazione finale (100 e 100 con lode).