Potenziamento greco

Potenziamento di greco per il liceo scientifico

Dall’ a.s. 2021/2022 il Liceo scientifico Carducci innova e amplia la propria offerta formativa affiancando allo studio di matematica, fisica, chimica e scienze due ore settimanali opzionali di Lingua e Cultura Greca.

Il percorso nasce dal confronto con gli ex alunni della scuola, che si sono avvicinati allo studio delle discipline scientifiche, e risponde all’esigenza di offrire agli studenti strumenti indispensabili per l’approccio allo studio delle discipline scientifiche. Il bagaglio di conoscenze offerto al greco è, infatti, fondamentale per chi ha una formazione scientifica o vuole affrontare lo studio di discipline scientifiche, sia perché il sapere scientifico è debitore alla cultura e alla lingua greca, sia perché la lingua greca è la lingua della scienza (che vive nelle etimologie, nei neologismi contemporanei usati dalla scienza e dalla tecnologia), sia perché lo studio del greco, al pari del latino, sviluppa e potenzia le competenze logiche.

L’iscrizione al percorso di approfondimento è aperta a tutti gli studenti del primo anno.

La sperimentazione prevede una scansione in primo biennio, secondo biennio, quinto anno. Nel biennio alle 27 ore settimanali si aggiungeranno 2 ore. Nel triennio sono previsti rientri pomeridiani per approfondire aspetti specifici.

Nel primo biennio (1^ e 2^) si studieranno soprattutto la lettura e la scrittura della lingua greca e nozioni base di grammatica (accenti, declinazioni, sistema verbale, complementi), il lessico e cenni di cultura, etimologia delle parole).