PCTO e Apprendistato

Un ponte fra scuola e mondo

PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
(ex alternanza scuola-lavoro)

PCTO

"In un mondo in rapida evoluzione, l’istruzione e la formazione sono chiamate a svolgere un ruolo chiave per l’acquisizione di capacità e competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano in previsione dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro di domani."

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO LINEE GUIDA (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)

I nostri PCTO

La nostra scuola, in accordo con enti, associazioni, università e aziende del territorio, organizza ogni anno percorsi di PCTO che mirano alla formazione dell'individuo, del cittadino e del futuro professionista.

Tutto questo consente ad ogni ragazzo di esprimere le proprie aspirazioni e le proprie potenzialità in ambiti che completano la formazione dell'individuo sperimentando nuovi contesti e mettendo in gioco parti di sé che spesso restano nascoste dietro ai banchi di scuola.

Il pomeriggio, inoltre, la scuola si trasforma in un laboratorio creativo in cui i talenti, le emozioni, l'arte, la manualità, la comunicazione e la costruzione del proprio futuro diventano i primi attori.

Teatro, teatro in lingua, laboratorio di ceramica, laboratorio di arti cinematografiche, Lingua dei Segni, certificazioni informatiche e linguistiche sono solo alcune delle attività svolte all'interno della nostra scuola.

Inoltre, i nostri ragazzi, sono impegnati in attività di PCTO in associazioni, università e aziende esterne che permettono un perfetto collegamento scuola-mondo/lavoro come: Laboratori di Analisi dell'ASL, Autorità Portuale, Comune di Piombino, ISPRA, Università di Pisa,Università Sant'Anna di Pisa, Università di Siena, Università degli Studi di Firenze, Istituto di Biologia e Ecologia Marina, Accademia Navale, Elettromar di Follonica, Tenaris Dalmine, elettrauti e officine meccaniche del territorio e molto, molto altro.

Apprendistato

La nostra scuola, inoltre, offre percorsi di apprendistato scuola-lavoro. Quali sono le caratteristiche di questi percorsi?

  • Imparare lavorando

  • A partire dall’età di 15 anni è possibile stipulare un contratto con aziende e/o enti in accordo con scuola, famiglia( se minorenne) e azienda ospitante

  • L’allievo/apprendista alterna frequenza scolastica e attività in azienda

  • Le competenze trasversali vengono fornite dalla scuola le competenze professionali vengono fornite dall’ azienda ospitante

  • Il percorso prevede attività c/o aziende selezionate per un minimo di sei mesi all’anno per un massimo di tre anni

  • Il 50% delle ore previste dal percorso scolastico viene direttamente erogato in azienda


Percorsi IeFP

Un'altra importante possibilità che si ha frequentando il Carducci Volta Pacinotti è intraprendere percorsi di IeFP. Di seguito alcuni dettagli che potete approfondire con i docenti dei percorsi professionali:

  • IeFP percorso attivato dalle Classi Prime alle Terze Consiste in un percorso di tre anni al termine i ragazzi sostengo un esame che darà loro la qualifica professionale di TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTO RIPARAZIONI (addetto)

  • Stage esterno (secondo e terzo anno) per 400 ore complessive

  • CSED (F-GAS) patentino per il condizionamento per i ragazzi iscritti alle classi terze

  • PCTO stage esterno e nelle officine dell'istituto (puoi ricordare i premi vinti dal Collavitti con la scuola digitale impresa in azione ec...)

  • apprendistato di primo livello quest'anno attivo per 4 ragazzi (uno di seconda uno di terza uno di quarta ed uno di quinta