Istituto Professionale

Manutenzione e Assistenza Tecnica

Abbiamo formato professionisti da oltre 70 anni

Si caratterizza per essere

la seconda scuola nelle province di Livorno, Grosseto e Pisa per numero di studenti occupati dopo il diploma e la prima scuola per numero di studenti in regola nel percorso scolastico.


Classifica Eudoscopio 2023


Caratteristiche del percorso 



Quadro orario

I nostri studenti si raccontano

Un ex studente racconta il suo percorso di studi e la sua vita oggi, riconosciuto professionista negli Stati Uniti
Un ex studente racconta la sua esperienza formativa

Le nostre attività e i percorsi PCTO

Costruzione robot sottomarino
Attività di PCTO - Manutenzione a un motore di un veicolo

Le esperienze di formazione dell'individuo

PRONTI, ATTENTI, VIA …IN SCENA, CON UNA PRIMA PROVA APERTA

Ecco il gruppo dei ragazzi dell’IPSIA “Volta” che nell’ambito del percorso di PCTO del Nostro Istituto ha partecipato Venerdì, 6 Dicembre 2019, allo spettacolo Teatrale, sotto la regia della prof.ssa Scali e svolto alla Casa di Reclusione “De Santis” di Porto Azzurro, dal titolo: “Rilettura di Caino e Abele”. L’allestimento scenico ha visto la partecipazione di circa 80 persone come pubblico esterno, mentre i partecipanti al Laboratorio teatrale e composto dai detenuti, studenti, ospiti della Cooperativa “Altamarea” di Portoferraio e due attrici esterne conta in totale, 33 persone. 

Il sostegno della Regione Toscana con il Progetto “Teatro Carcere, del Provveditorato della Giustizia e della Associazione “Dialogo” si è confermato invariato anche in questo nuovo anno scolastico. In rappresentanza del progetto “Accademia Teatro CVP” la prof.ssa Falci, che ha portato l'abbraccio di tutto il nostro Istituto per l'evento. Il tema scelto per questa prima prova aperta ha coinvolto ed emozionato. Scavare nelle ragioni, profonde e passate, che portano a scegliere soluzioni rapide e molto dolorose è il tema che ha trovato l’accoglienza emotiva di chi crede che sia impossibile riuscire a dimenticare chi ci sta vicino, anche se veste panni scomodi perché ha sbagliato.

I nostri ragazzi credono che si debba sempre tendere una mano e confrontarsi, soprattutto quando le cose non vanno bene. Insieme si può essere più forti, si sente meno il peso della solitudine, si vince lo smarrimento e la rabbia che fanno sentire inadeguati e inferiori. Il prossimo anno, in Aprile lo spettacolo sarà un copione completo e vedrà anche la partecipazione del Gruppo teatrale scolastico (Compagnia Fedro), in un ruolo attivo, che per il momento non riveliamo…Le sorprese è bene che non finiscano mai!

“Una buona notizia per tutti” 

In data 4 ottobre 2019 si è svolto , presso la casa di reclusione “ De Santis” di Porto Azzurro , lo spettacolo “ Una buona notizia per tutti” che conclude l’annualità 2018 2019. Il progetto “Teatro in carcere” , sostenuto dalla Regione Toscana trova, come capofila, l’Associazione Dialogo che riconosce a gli studenti della nostra scuola il riconoscimento delle ore nell’ambito del percorso scolastico di PCTO( Alternanza scuola lavoro). 

Lo spettacolo ha visto la partecipazione oltre a i nostri studenti della cooperativa “Altamarea”, per il sostegno a disagio mentale del comune di Portoferraio, e della recitazione con l’attrice Ronsichi Loretta. Il sostegno musicale con il duo : Pistocchi,Cantini ha impreziosito tutta lo spettacolo con musiche e canzoni eseguite dal vivo. Il pubblico, circa un centinaio di persone ha partecipato con calore ed entusiasmo. 

Il messaggio del copione scelto è l’idea che ognuno di noi può essere con la sua “opera” , profeta per se e gli altri. L’appuntamento è , anche per questo anno scolastico con il progetto che ha trovato lo stesso appoggio dalla Regione, dalla Associazione Dialogo e dalla nostra scuola.