ECDL

CENTRO ESAMINAOTRE CERTIFICATO AICA

Descrizione e Obiettivi Formativi

L’ECDL dal 1977 certifica le competenze digitali, ed AICA è in Italia il solo operatore garante.

Nel 2019 ECDL diventa ICDL ( ECDL -European Computer Driving Licence, la patente europea del computer a ICDL-International Certification of Digital Literacy ).

LE CARATTERISTICHE UNICHE DI ECDL

Valore internazionale garantito dall'uniformità di:

o Syllabus (competenze richieste)

o Question and Test Base (prove d'esame)

o Qualità

Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open.

Concretezza e completezza dei contenuti sistematicamente allineati all'evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.

Accessibilità "senza barriere" e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate.

Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile.

Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo.


Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare presso il nostro Istituto tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell'arte della tecnologia.

Il candidato che presenta sulla propria Skills Card uno o più esami con data di svolgimento scaduta (effettuato da oltre 5 anni) dovrà sostenere il relativo esame ECDL Full Standard Update Modulare per aggiornare questa data (ad esempio: se la data dell'esame Spreadsheets risulta scaduta, il candidato deve sostenere l'esame Spreadsheets Update).È possibile iscriversi all’esame ECDL Full Standard Update Modulare quando il relativo modulo di esame risulti scaduto (dopo 5 anni).

L'esame ECDL Full Standard Update Modulare viene erogato dal nostro test center (Craducci Volta Pacinotti) e consente la valutazione automatica del Test e l'aggiornamento della data dell'esame del rispettivo modulo ECDL Full Standard nel sistema informatico dell'AICA.