Potenziamento teatro

Descrizione


Dall'a.s. 2021/2022 il Liceo Giosuè Carducci sperimenta un percorso di ampliamento dell’offerta formativa con approfondimento teatrale per il Liceo delle Scienze Umane, aperto agli studenti della classe prima.

Il teatro è uno strumento didattico ideale che permette una sintesi e un’integrazione perfetta tra scuola e mondo esterno, aula e laboratorio, preparazione curricolare e vita reale; l’educazione teatrale consente agli studenti di acquisire abilità e sviluppare competenze artistiche ma soprattutto, impiegando il teatro come strumento pedagogico trasversale, incidere profondamente sulla crescita personale e culturale, emotiva e umana. Per tale ragione il Ministero promuove, sostiene e valorizza la pratica teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado. Tale strumento è, inoltre, oggi ancora più importate, perché favorisce la socializzazione, promuove la cooperazione e sostiene i ragazzi nel difficile ritorno alla normalità post pandemia.

Il percorso si sviluppa durante le ore curriculari (coinvolgendo l’intera classe), attraverso approfondimento tematici inseriti nella normale programmazione, e in laboratori (opzionali) e amplia l'offerta formativa dell'indirizzo delle Scienze Umane, potenziando le competenze comunicative di tale indirizzo e aprendo a competenze artistiche per un possibile orientamento post diploma.

La sperimentazione dell’indirizzo teatrale prevede una scansione in primo biennio, secondo biennio, quinto anno. Nel biennio alle 27 ore settimanali si aggiungeranno 3 ore. Nel triennio sono previsti rientri pomeridiani per approfondire vari aspetti o tematiche.

Sono coinvolte tutte le materie curriculari, con particolare attenzione per Italiano, Storia dell’arte, Scienze motorie.

Laboratori opzionali: Storia dell'arte teatrale e dello spazio scenico (1h); Dizione (1h); Laboratorio teatrale (1h)