Premiazione

PROLOGO

L’Associazione TUTTINSIEME, fondata cinque anni fa dal Rag. Sebastiano Pennisi, ha come suo motto «Fare di Cristo il cuore del mondo»: un’ideale che può sembrare irraggiungibile, ma che – secondo un’antifona tratta dalla Liturgia delle Ore – è il progetto del Padre, il “disegno” che deve compiersi “ora”.

Questo Premio è ispirato a Manuel Foderà, un bambino che tutti conoscete e che, anche ad alcuni di voi, per qualche via arcana, è entrato nel cuore! Anche nel fare arte e letteratura possiamo scoprire le orme di Gesù che cammina con noi.

Un concorso nazionale come il nostro, cioè a partecipazione gratuita, attira centinaia di partecipanti da ogni regione (quest’anno oltre trecento; 245, se contiamo solo quelli in regola con le norme contenute nel bando); questa “vetrina” acquista, dunque, un’importanza non comune, poiché, tra tanta poliedricità di talenti, non è per niente facile mostrare la propria eccellenza.

Aggiunge ulteriore valore a ciascun premio anche il fatto che la nostra giuria conta ben nove membri qualificati, i quali hanno lavorato sodo - come descritto nel verbale reso pubblico attraverso il nostro sito ufficiale - per garantire una graduatoria più equa possibile, costituita attraverso parametri precisi, per quanto precisa possa essere una valutazione non fondata su una scienza esatta (e questo si sottolinei anche per “salvare” tutti i trecento partecipanti).

Questo stile schietto impedisce di dare premi in denaro: non è stato richiesto un centesimo per la partecipazione, né una somma per l’iscrizione all’associazione, neppure si è imposto l’acquisto di un certo numero di copie di un’antologia o la prenotazione presso l’albergo convenzionato.

Gratuità per gratuità e… onore al merito!

Tuttavia, questa serata non sia pomposa esaltazione né per noi né per voi… perché, come scrive San Paolo, «non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo». (Cfr. Gal 6, 14).

Grazie.

Pietro Guarnotta


NELLE PROSSIME PAGINE DECINE DI FOTO DELLA SERATA