Bando del Premio Nazionale

- Terza edizione -

PREMIO NAZIONALE DI ARTE E LETTERATURA

“MANUEL FODERÀ” – TERZA EDIZIONE

L’Associazione TUTTINSIEME, in collaborazione con la Parrocchia “Maria SS.ma del Rosario” di Torre Archirafi (Comune di Riposto – Diocesi di Acireale), bandisce la III edizione del Premio Nazionale di Arte e Letteratura “Manuel Foderà”.

REGOLAMENTO

1) Sezioni di partecipazione

Sez. A – Poesia: si partecipa con una poesia inedita a tema libero in lingua italiana.

Sez. B – Narrativa: si partecipa con un racconto inedito a tema libero in lingua italiana (non oltre quattro cartelle).

Sez. C – Arti figurative: si partecipa con una sola opera (dipinto, disegno, opera grafica, scultura…) a tema libero, realizzata nel 2020 o 2021, utilizzando qualunque tecnica.

Sez. D – Libro edito: si partecipa con un volume edito nel 2020 o 2021; sono ammessi testi letterari sia in versi sia in prosa (poesia, narrativa, testi teatrali, saggi di argomento vario). Il volume non verrà restituito.

2) Norme per la partecipazione e l’invio delle opere

La domanda di partecipazione sarà inviata via e-mail al seguente indirizzo:

ass.tuttinsieme@email.it

e dovrà contenere tutti i seguenti dati: sezione o sezioni per cui si intende partecipare; titoli delle opere; generalità dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita); recapiti di contatto (indirizzo completo, numero di telefono fisso e/o cellulare, indirizzo di posta elettronica). Per la sezione C, indicare le dimensioni dell’opera, la data e la tecnica con cui è stata realizzata nonché i materiali utilizzati.

Tutti gli elaborati saranno inviati come allegati alla suddetta mail di partecipazione. Tali allegati non dovranno contenere alcuno dei dati forniti nella mail, ma solo le opere (nominare il file con il titolo dell’opera).

Per le sezioni A e B si invierà un file di testo in estensione PDF.

Per la sezione C si invierà un file di immagine in estensione JPG; se si tratta di una scultura è possibile e opportuno inviare due immagini (non di più), invece di una sola, per mostrare l’opera anche dall’angolazione opposta.

Per la sezione D si invierà un file di testo in estensione PDF con il titolo del volume e i riferimenti postali (data e numero di spedizione) relativi all’invio di una copia al seguente indirizzo: Associazione TUTTINSIEME c/o Parrocchia Maria SS.ma del Rosario – Via SS. Pietro e Paolo, 1 – fraz. Torre Archirafi – 95018 Riposto (CT).

Mail e allegati dovranno pervenire, pena esclusione, entro e non oltre sabato 16 ottobre 2021.

3) Partecipanti

La partecipazione al Premio è aperta a tutti ed è assolutamente GRATUITA.

Ciascun partecipante può partecipare a più sezioni.

Tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia di premiazione, nel rispetto delle normative antivirus.

La partecipazione alla cerimonia non dà diritto ad alcun rimborso spese.

4) Dichiarazioni dei partecipanti

Ciascun partecipante al Premio dichiara implicitamente: 1) che l’opera (letteraria o artistica) è di propria crea-zione originale; 2) per le sezioni A e B, che il testo è inedito; 3) di aver letto, accettato ed osservato ogni punto del presente bando; 4) di autorizzare gli organizzatori a riprodurre testi e immagini delle opere partecipanti (citandone gli autori) e – ai fini della legge sulla privacy – ad utilizzare i dati personali per le finalità del concorso.

5) Impegni e obblighi da parte dei vincitori

Tutti i vincitori riceveranno comunicazione presso uno dei recapiti da loro indicati almeno dieci giorni prima della cerimonia di premiazione, alla quale sono vivamente invitati ad essere presenti: essi dovranno leggere e/o commentare la loro poesia o un brano del loro racconto; portare in originale, esibire e commentare la propria opera d’arte (nel caso di opere difficilmente trasportabili, si consiglia di portare un video sull’opera e tutta l’attrezzatura per proiettarlo).

Il trasporto delle opere (e di quanto necessario ad esibirle) resta a cura, rischio e spese dei partecipanti.

I vincitori ritireranno il Premio personalmente, tranne in eventuali casi debitamente motivati.

6) Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice – le cui decisioni sono insindacabili e inappellabili – è composta da (in ordine alfabetico):

· Don Lucio Cannavò - poeta - Parroco e Assistente spirituale dell’Associazione TUTTINSIEME.

· Prof.ssa Anna Castiglione Garozzo - critico letterario, già docente di Lettere - Presidente della Commissione.

· Prof. Pietro Guarnotta - poeta e saggista, già docente di Lingue - Presidente dell’Associazione TUTTINSIEME.

· Dott.ssa Claudia Marchese - pedagogista e scrittrice - Vicepresidente dell’Associazione TUTTINSIEME.

· Prof. Ottavio Patanè - artista, industrial designer e documentarista.

· Prof. Antonino Raciti - già docente di Matematica e Dirigente Scolastico.

· Prof.ssa Pina Raciti - già docente di Lettere.

· Prof. Carmelo Torrisi - già docente di Lettere e Dirigente Scolastico.

· Avv. Mario Vitale - giornalista - Segretario dell’Associazione TUTTINSIEME.

7) Premi e cerimonia di premiazione

La suddetta commissione assegnerà i seguenti premi:

­ al primo classificato di ciascuna delle quattro sezioni una targa ed una pergamena con posto di classificazione e motivazione;

­ al secondo e al terzo classificato di ciascuna delle quattro sezioni una medaglia ed una pergamena con posto di classificazione e motivazione;

­ La Commissione stessa potrebbe, a sua discrezione, assegnare anche il Trofeo “Manuel Foderà” ad un poeta partecipante alla sez. A, che abbia dedicato la poesia – particolarmente meritevole tanto dal punto di vista artistico, quanto per il valore dei contenuti – alla figura del “piccolo Guerriero della Luce”, al quale il presente Premio ha l’onore di essere intitolato.

Data l’esiguità dello spazio che ci è consentito in questa sede, invitiamo quanti volessero capire meglio e sapere di più su Manuel Foderà, a visitare la nostra home page https://sites.google.com/alice.it/premio-fodera/home o a digitare il suo nome su un qualunque motore di ricerca: su di lui si trova tanto sul web. Si consiglia di visitare, in particolare, il seguente sito:

http://www.oasidiengaddi.it/testimonianza-su-manuel-fodera-di-padre-ignazio-vazzana-palermo/

La cerimonia di premiazione avrà luogo presso i locali

della Parrocchia “Maria SS. del Rosario”, siti in Torre Archirafi, Riposto (CT),

presumibilmente sabato 27 novembre 2021, alle ore 18.00,

nel rispetto delle normative e delle restrizioni antivirus vigenti a quella data.

(Eventuali limitazioni imposte o altre variazioni saranno comunicate tempestivamente).

8) Escursioni turistico-culturali facoltative nella zona ionico-etnea

A gentile richiesta di alcuni partecipanti alla scorsa edizione, normative antivirus permettendo, si cercherà di organizzare delle escursioni guidate nella nostra zona, Taormina compresa. È evidente che la possibilità di attuare tali escursioni – del tutto facoltative – dipenderà, non solo dalle citate normative, ma anche dal numero dei partecipanti (che, inevitabilmente, ne condizionerà i costi interamente sostenuti dai partecipanti stessi).

9) Richiesta di informazioni e chiarimenti

Per richiedere informazioni e chiarimenti, utilizzare i seguenti contatti: mail pietroguarnotta@alice.it; Telefono e WhatsApp ‒ 347 6038782 (Guarnotta – preferibilmente da lunedì a venerdì, dalle 18.30 alle 20.30).

Per motivi organizzativi, verranno ignorate le richieste di informazioni e chiarimenti inoltrati alla mail riservata esclusivamente alle domande di partecipazione e relativi allegati

Riposto (CT), 24 agosto 2021 LA SEGRETERIA DEL PREMIO




Delega

(da esibire - stampata, firmata e corredata di allegati - al momento della premiazione)


Il / La sottoscritt... __________________________________________________________, nat... a ______________________ (____), il __________________

e residente a ______________________________ in Via ____________________________ n. _____, Cod. Fisc. _____________________________________,

impossibilitat... a ritirare personalmente il premio attribuitogli, perché ____________________________________________________________,

----------------------------------------------------------------------- D E L E G A ----------------------------------------------------------------------

il sig. / la sig.ra ___________________________________________________, nat... a ______________________________ (____), il ______________________

e residente a ____________________________________________ in Via ______________________________________ n. ________, a ritirare il Premio

"Manuel Foderà" in propria vece, nel corso della relativa cerimonia.

Allega alla presente:

  • fotocopia della Carta d'Identità del delegante;

  • fotocopia della Carta d'identità del delegato.


Luogo e data _____________________________, ___________________________


Cordiali saluti

(firma per esteso)

_________________________________________