Bando scuola secondaria (1°/2° grado)


PREMIO NAZIONALE DI ARTE E LETTERATURA

“MANUEL FODERÀ” – TERZA EDIZIONE

L’Associazione TUTTINSIEME, in collaborazione con la Parrocchia “Maria SS.ma del Rosario” di Torre Archirafi (Comune di Riposto – Diocesi di Acireale), in appendice alla III edizione del Premio Nazionale di Arte e Letteratura “Manuel Foderà”, bandisce la III edizione del Premio riservato agli studenti di tutte le classi della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado.

REGOLAMENTO

1) Il Premio si articola in tre sezioni:

Sez. A) Saggio: si partecipa con un saggio in lingua italiana. Il titolo sarà formulato dall’insegnante in modo che i partecipanti possano fare riferimento a brani antologici o a romanzi e novelle studiati in classe, oppure a letture personali, ovvero possa ispirarsi esplicitamente a qualche aspetto della meravigliosa biografia di Manuel Foderà. Il saggio – che non supererà le quattro facciate di un foglio protocollo (non occorre scrivere “a colonna” o a righe alterne) – ruoterà intorno ad uno o più dei seguenti argomenti: la religiosità, l’altruismo, il dolore (nella sua dimensione biologica o psicologica), la morte. Gli elaborati, eseguiti a scuola, saranno correttamente digitati e inviati in allegato alla mail del concorso, come meglio appresso specificato.

Sez. B) Poesia: si partecipa con un componimento che non superi i cinquanta versi. Il partecipante può scegliere se mettere od omettere il titolo, ma dovrà rispettare le stesse norme ed attenersi agli stessi argomenti proposti per il saggio (vedi Sez. A). Gli elaborati, eseguiti a scuola, saranno correttamente digitati e inviati in allegato alla mail del concorso, come meglio appresso specificato.

Sez. C) Disegno: si partecipa con un disegno o collage su carta o cartoncino dimensione A4, in bianco e nero o a colori, realizzato con qualunque tecnica, anche mista, sulle stesse tematiche assegnate per le sezioni A e B. Gli elaborati, eseguiti a scuola, saranno correttamente scansionati e inviati in allegato alla mail del concorso, come meglio appresso specificato.

2) Si può partecipare ad una sola sezione. Ciascun alunno – da casa o da scuola – deve inviare una e-mail al seguente indirizzo:

ass.tuttinsieme@email.it

La mail dovrà contenere i seguenti dati: sezione per la quale si intende partecipare; titolo del saggio o della poesia o del disegno; generalità dell’alunno (nome, cognome, luogo e data di nascita); scuola, plesso, classe, sezione e grado di appartenenza, recapiti di contatto a casa (indirizzo completo, numero di telefono fisso e/o cellulare).

L’allegato alla mail non dovrà contenere alcuno dei suddetti dati, ma solo il tema o il disegno.

Per il saggio o per la poesia si invierà un file di testo in estensione PDF.

Per il disegno si invierà un file di immagine in estensione JPG.

Mail e allegati dovranno pervenire, pena esclusione, entro e non oltre venerdì 29 ottobre 2021.

3) La partecipazione al premio è assolutamente gratuita ed implica l’accettazione incondizionata del presente bando.

4) Tutti gli alunni partecipanti, i loro docenti e i Dirigenti sono invitati alla cerimonia di premiazione. Gli alunni premiati riceveranno comunicazione attraverso la loro scuola almeno tre giorni prima della cerimonia di premiazione. I vincitori sono vivamente invitati a ritirare il Premio personalmente, (in caso di impossibilità, si consiglia il ritiro per delega ad un docente o al Dirigente Scolastico). La partecipazione alla suddetta cerimonia non dà diritto ad alcun rimborso spese. All’atto della premiazione i diciotto vincitori (tre per ciascuna delle tre sezioni di concorso, per ciascuno dei due gradi) leggeranno il tema premiato o esibiranno il loro disegno.

5) La Commissione giudicatrice – le cui decisioni sono insindacabili e inappellabili – è composta da (in ordine alfabetico):

· Prof. Pietro Guarnotta - poeta e saggista, già docente di Lingue - Presidente del Gruppo TUTTINSIEME.

· Dott.ssa Claudia Marchese - pedagogista e scrittrice - Vicepresidente del Gruppo TUTTINSIEME.

· Prof. Ottavio Patanè - artista, industrial designer e documentarista.

6) La suddetta commissione assegnerà i seguenti premi:

­ al primo classificato di ciascuna delle tre sezioni, per ciascuno dei due gradi, una medaglia ed una pergamena con posto di classificazione;

­ al secondo e al terzo classificato di ciascuna delle tre sezioni, per ciascuno dei due gradi, una pergamena con posto di classificazione.

La cerimonia di premiazione avrà luogo presso i locali

della Parrocchia “Maria SS. del Rosario”, siti in Torre Archirafi, Riposto (CT),

presumibilmente sabato 27 novembre 2021, alle ore 18.00,

nel rispetto delle normative e delle restrizioni antivirus vigenti a quella data.

(Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente).

7) Richiesta di informazioni e chiarimenti

Per richiedere informazioni e chiarimenti, utilizzare i seguenti contatti: mail pietroguarnotta@alice.it; Telefono e WhatsApp ‒ 347 6038782 (Guarnotta – preferibilmente da lunedì a venerdì, dalle 18.30 alle 20.30).

Per motivi organizzativi, verranno ignorate le richieste di informazioni e chiarimenti inoltrati alla mail riservata esclusivamente alle domande di partecipazione e relativi allegati

Riposto (CT), 24 agosto 2021 LA SEGRETERIA DEL PREMIO

BREVE NOTA BIOGRAFICA SULLA FIGURA DI MANUEL FODERÀ

Il 20 luglio del 2010, all’età di nove anni, dopo cinque anni vissuti nella sofferenza per un tumore al cervello, muore Manuel Foderà… anzi, considerata la straordinarietà della sua breve ma fulgida esistenza, è meglio dire: nasce a nuova, felice vita il piccolo, grande “Guerriero della Luce”.

Soprattutto negli ultimi due anni, nonostante fosse “solo” un bambino, ha dimostrato una forza ed un eroismo che vanno ben al di là delle comuni capacità degli “uomini forti”; così come appaiono del tutto eccezionali talune sue frasi, tutte le sue preghiere e molti suoi comportamenti.

Un bambino di sette-otto anni, che ha ricevuto un’educazione religiosa non dissimile a quella che oggi ricevono i suoi coetanei appartenenti a comuni famiglie cattoliche, di solito non accetta gravi sofferenze perché consapevole che “sono utili agli altri”; non mostra come suo principale desiderio quello di ricevere l’Eucaristia; non è circondato da suore, sacerdoti e perfino vescovi che con lui interloquiscono quotidianamente, rimanendo stupiti delle sue domande e delle sue risposte, fino a definirlo un piccolo teologo; non manifesta (sia pur inconsapevolmente) una profondità di pensiero escatologico davvero sbalorditiva; non diventa “famoso” per caso, né – tanto meno – per squallide strumentalizzazioni pubblicitarie, fino ad essere conosciuto in tutta Italia!

La nostra Associazione gli ha intitolato questo Premio affinché la nobile figura e l’alto messaggio lanciato da questo giovanissimo gigante della fede si propaghino sempre più, per la massima diffusione dei valori morali, sociali e religiosi di cui sono portatori.

Data l’esiguità dello spazio che ci è consentito in questa sede, invitiamo quanti volessero capire meglio e sapere di più su Manuel Foderà, a digitare il suo nome su un qualunque motore di ricerca: su di lui si trova già tanto sul web. Si consiglia di visitare, in particolare, il seguente sito:

http://www.oasidiengaddi.it/testimonianza-su-manuel-fodera-di-padre-ignazio-vazzana-palermo/