Documenti Didattici
linee guida per la compilazione della documentazione obbligatoria di inizio e fine anno scolastico
linee guida per la compilazione della documentazione obbligatoria di inizio e fine anno scolastico
Ogni docente è tenuto a compilare, per tutte le classi e materie di sua competenza, entro il 15 ottobre 2026, un documento che riassume la programmazione annuale della classe che il coordinatore metterà a disposizione delle famiglie, tramite registro elettronico.
Si tratta di compilare la propria sezione sui diversi documenti condivisi messi a disposizione sulla piattaforma didattica digitale e reperibili sia tramite Classroom (nella sezione "Lavori del corso") che direttamente nella cartella condivisa su Google Drive.
Aprire il file "Programmazione didattica - sede - classe".
Compilare le righe di propria competenza (una per ogni materia e periodo scolastico) evitando di modificare quanto inserito dai colleghi.
Assicurarsi, prima di chiudere il documento, che alla destra del nome del file, la "nuvoletta" abbia il simbolo di spunta (significa che il documento è stato correttamente salvato su drive); se così non è assicurarsi che la connessione a internet sia attiva e attendere fino a che non compare (i salvataggi sono automatici).
NB: non modificate in nessun caso le impostazioni di condivisione del documento.
La compilazione della documentazione didattica, laddove non siano state adottate specifiche procedure online, deve essere fatta utilizzando i modelli appositamente predisposti in Google Documenti.
Scegliendo un modello il sistema crea un documento nuovo con la stessa struttura del modello che va poi salvato, a cura del docente che lo compila, in una cartella personale o condivisa a seconda del tipo di documento prodotto.
Questa soluzione consente la compilazione e la produzione del documento completo in PDF solamente usando le risorse messe a disposizione della scuola senza bisogno di altri software ed è indipendente dal dispositivo utilizzato e dal sistema operativo.
Dall'A.S. 2025-2026 la compilazione dei PFI da parte dei docenti individuati nei rispettivi CdC, va fatta esclusivamente utilizzando i modelli forniti.
La prima parte dei PFI deve essere compilata entro cinque giorni dal termine delle operazioni di scrutinio di fine quadrimestre.
Il responsabile PFI predispone una cartella condivisa per ciascuna classe.
Il docente compilatore accede alla cartella condivisa su Googe Drive
Seleziona il pulsante "NUOVO"
Sposta il mouse, senza fare click, sul triangolino nero a lato di "Documenti" aprendo le opzioni
Sceglie la voce "Da un modello" e seleziona il modello relativo alla classe di sua competenza (PFI classi prime o PFI altre classi)
Nella scheda del documento appena creato:
Facendo click in alto a sinistra sul nome "PFI ..." si rinomina il documento.
Il documento deve essere rinominato come "Cognome Nome" dell'alunno/a cui si riferisce.
Compilare il documento
In entrambi i modelli, le sezioni: 4 percorsi di personalizzazione coerenti con la situazione rilevata, 5 progetti educativi e didattici di classe, 6 verifiche periodiche, vanno compilate con la situazione rilevata alla fine del primo quadrimestre e successivamente integrate con la situazione riscontrata a metà del 2° quadrimestre (dopo i consigli di classe di marzo).
Nella sezione 6 indicare eventuale azioni correttive definite dal consiglio di classe (a titolo di esempio: Il consiglio di classe delibera di procedere al recupero delle carenze per le discipline nelle quali non è stato raggiunto il livello base in itinere).
In caso di dubbi sulla compilazione contattate il docente referente (2025-2026 - prof. Barbati)
Una volta compilato il documento non dovete fare altro che chiudere la scheda del browser.
NB: prima di chiudere assicuratevi che il documento sia stato salvato sul drive verificando la presenza della "nuvoletta con spunta" in alto a sinistra.
Ogni docente è tenuto a compilare, per le classi e materie di sua competenza, entro il 2 giugno 2026, un documento che riassume la programmazione effettivamente svolta durante l'anno. Tale documento dovrà essere reso disponibile a famiglie e alunni tramite registro elettronico. NON serve che stampiate nulla, la consegna in segreteria verrà gestita digitalmente dal Team Digitale.
Per farlo dovrà:
Aprire la cartella condivisa su Google Drive;
Aprire la cartella della classe;
Aprire il documento (i documenti) della materia/e di competenza;
Compilare il documento in tutte le sue parti;
Assicurarsi, prima di proseguire, che alla destra del nome del file, la "nuvoletta" abbia il simbolo di spunta (significa che il documento è stato correttamente salvato su drive); se così non è assicurarsi che la connessione a internet sia attiva e attendere fino a che non compare (i salvataggi sono automatici):
Scaricare il file in formato PDF (NON cambiare il nome del file);
Alunni e/o famiglie avranno 15 gg. di tempo per segnalare, via mail, eventuali osservazioni, dopodiché il programma svolto si intende accettato.
NB: non modificate in nessun caso le impostazioni di condivisione del documento.