virtuosità è diletto

Domenica 25 marzo 2018, ore 17.00 - San Vittore (Palestra)

Concerto con l'orchestra sinfonica ARCO di Wiesbaden (D)

diretta da Uwe Sochaczewsky

Programma

Felix MENDELSSOHN-BARTHOLDY (1809-1847)

Le Ebridi “La grotta di Fingal”, ouverture da concerto, op.26

Pezzo da concerto No.1 in fa min. per clarinetto, corno di bassetto e orchestra, op. 113

Pezzo da concerto No.2 in re min. per clarinetto, corno di bassetto e orchestra, op. 114

pausa

Ludwig van BEETHOVEN (1770-1827)

Sinfonia n. 1 in do magg., op.21

Nato nel 1986 nel capoluogo dell’Assia, questo Complesso è un tipico esempio delle numerose orchestre tedesche, formate da professionisti e studenti, che animano la vita musicale delle loro regione, facendo sì che la Germania sia uno di paesi nel mondo dove si fa e si ascolta più musica. Dal 2008 ne è a capo Uwe Sochaczewsky, altro tipico esempio di Kappelmeister: lunga esperienza in teatri e sale di concerti, attività di coinvolgimento del mondo della scuola, presenza continuativa sul territorio.

Il programma propone Mendelssohn con la «Grotta di Fingal», ispirato dalla visita del compositore alla omonima grotta sull’isola di Staffa nell’arcipelago delle Ebridi, al largo della costa occidentale della Scozia e il Pezzo da concerto No.2, brano nel quale gli ampi contrasti di registro tra clarinetto e corno di bassetto, le figurazioni brillanti e lo stile cantabile hanno lo scopo di mettere in risalto le qualità tecniche e musicali dei due strumentisti.

Beethoven si avventurò relativamente tardi nel mondo sinfonico; all’età in cui finì di comporre la sua Prima Sinfonia, Wolfgang Amadeus Mozart ne aveva già composte trentasei e Joseph Haydn quasi venti. Era perciò ben lontano da una maturazione stilistica paragonabile a quella dei suoi predecessori. Questa sinfonia è un’opera dall’identità incerta, divisa tra i riferimenti al passato e l’incombenza di un futuro che si lasciava intuire solo a tratti. (testo ripreso dal sito del Teatro Sociale di Sondrio, dove il concerto è proposto il giorno prima).

Con il sostegno del Comune di San Vittore

Ingresso libero, colletta