un'unica sorte

Sabato 7 aprile 2018, ore 16.00 Mesocco (Chiesa di San Rocco)

Con Bruno Schneider e Matteo Ravarelli al corno, Chiara Pedrazzetti all'arpa, il Coro Calliope e i partecipanti all'Accademia di corno di Bellinzona.

Johannes Brahms: Vier Gesänge Op.17 per coro femminile, arpa e due corni

"Perché un'unica sorte hanno uomo e animale, come questo muore, così muore anche quello; e tutti hanno un unico respiro; e nulla ha l'uomo più dell'animale: perché tutto è vanità. Tutto va verso un unico luogo; tutto è polvere e alla polvere ritornerà. Chi può dire se lo spirito dell'uomo sale in alto e il respiro dell'animale scende giù sotto terra? E allora ho considerato: il meglio è che l'uomo stia lieto col proprio lavoro, perché questa è la sua competenza. Chi infatti mai potrà mostrargli ciò che sarà dopo di lui?"

"Mi volsi e considerai tutti coloro che sotto il sole soffrono ingiustizia; ecco, le lacrime vidi di quanti soffrirono ingiustizia e non ebbero consolatore, e quelli che a loro fecero ingiustizia erano troppo potenti per avere chi li consolasse. Allora lodai i morti, già scomparsi, più dei vivi che ancora erano in vita; e chi non è ancora, è più felice di entrambi, ignora il male che accade sotto il sole."

Con il sostegno del Comune di Mesocco

Ingresso libero, colletta