appesi alla luna

Appesi alla luna, in diretta su Rete1 della RSI

Appesi alla Luna è un programma serale, confezionato su misura per gli ascoltatori che vedono, nelle ombre semi-buie che si muovono incontro al cuore della notte, infiniti spunti per raccontare e raccontarsi, per ascoltare, per fantasticare e iniziare a sognare i migliori dei mondi possibili.


Dove regna la creanza? (link all'audio dell'emissione del 18 febbraio 2018)

Con Isabella Visetti. La creanza, parola dal sapore antico, evoca principi e valori attuali, per esempio quelli dello sviluppo sostenibile, della responsabilità verso l’ambiente e di un uso oculato delle risorse. Perché abbiamo ancora bisogno della creanza? Perché dobbiamo praticare questa attitudine speciale fatta di cura e di attenzione?

Questa sera ad Appesi alla luna seguiamo un percorso attraverso luoghi, detti e gesti famigliari in cui regna la creanza, solida garanzia di ben-essere, oggi a rischio in un globale... che prende avvio dal personale.

Ospiti Elio Felice, docente, ingegnere elettrotecnico e coordinatore della formazione musicale per la Federazione bandistica ticinese. Claudio Valsangiacomo, responsabile del Centro competenze SUPSI Cooperazione e sviluppo.

L'attesa e la solidarietà (link all'audio dell'emissione 2 dicembre 2018)

Si dice che tre beni sono in via di estinzione a questo mondo: il buio, il silenzio, l’ascolto. Forse anche la solidarietà e l’attesa, che in questo periodo dell’anno ci interrogano e mettono in discussione il nostro stile di vita, dove si va di fretta e ci si concentra su di sé.

Alla fine, buio, silenzio, ascolto, solidarietà, attesa sono beni correlati: se sto in silenzio, magari nella penombra, posso ascoltare e ascoltarmi, e se rimango in attesa posso lasciar spazio al pensiero lento e far emergere quelle qualità che sono tipicamente umane come la solidarietà.

Come un fiume carsico, la solidarietà, la capacità di ascolto e l’attitudine all’attesa riemergono durante l’Avvento anche al di là del suo senso cristiano. Sono delle risorse, oggi si direbbe delle competenze, che possono migliorare di molto la nostra vita e le nostre relazioni, perché facciamo fatica a coltivarle e a esercitarle?

Ospiti Fra Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie del Cantone Ticino, cappellano di cure palliative a Casa Serena di Lugano e guardiano del Convento del Bigorio. Ivan Schick, fondatore e presidente Espérance ACTI. Francesca Cocchi, responsabile sensibilizzazione e raccolta fondi di COMUNDO per la Svizzera italiana. Elio Felice, fondatore dell’AssociAzione Creanza, docente e coordinatore della formazione musicale per la Federazione bandistica ticinese.