Luce alle genti

Luce alle genti (luce alle menti, pace nei cuor). Con questo titolo realizziamo un concerto che coinvolge alcuni allievi della Scuola di musica del Moesano (archi, fiati e percussioni), collaboratori del campo musica, scienza e sport, scolari di Lostallo e quattro classi elementari di Giubiasco (Palasio). Vi prenderanno inoltre parte due cori:

Date

Concerto Lostallo    Giovedì 13 dicembre 2018 - ore 20.00

Concerto Giubiasco    Martedì 18 dicembre 2018 - ore 20.30

Il progetto prevede la scoperta della storia di “Stille Nacht” e del contesto in cui è nato (Austria, momento di crisi e migrazione, cultura cristiana, paure e necessità di valori materiali e spirituali, mezzi di trasporto e comunicazione totalmente diversi, vita alla luce del giorno, ecc.), e offre dunque numerose occasioni di approfondimenti scolastici, nelle varie materie.

Le classi affronteranno alcuni di questi temi, condividendoli con i compagni e presentandoli al concerto finale, sotto forma di letture (in parte tratte da un’emissione di Radioscuola) e canti. Sarà inoltre messo l’accento sulla diffusione mondiale del canto, oggi tradotto in trecento lingue diverse (fra queste, le lingue materne di alcuni fra gli scolari dei nostri istituti).

Presentazione su RSI - Grigioni sera 10 dicembre 2018 (da 06:00)

Didascalia del video: IO VADO CON LA MIA LANTERNA. Antico canto per la notte di San Martino (335 d.C.)

Un tempo l'11 novembre era il termine entro cui sistemarsi per i rigori dell'inverno, uomini e animali. Quel mantello, diviso per soccorrere un viandante, ci ricorda riguardo e solidarietà.

"Un paese incanto e musica" è una rassegna che valorizza luoghi in cui stiamo bene, gesti virtuosi e detti tradizionali altrettanto carichi di ben-essere.

Come 1600 anni fa siamo riscaldati e illuminati dal sole "in differita", tramite termosifoni, lampade... lo stesso cibo è frutto del sole. E qui è il nocciolo della questione: oggi più di ieri è difficile essere COLTI, cioè sapere da dove viene quel che consumiamo. Difficile è sapere cosa sta dietro una presa di corrente o cosa scatena ogni click sul telefonino! Cosa cattura la nostra attenzione e il nostro tempo? 

Miele e candele di cera d'api, olio di noci, legna erano risorse a disposizione, preparate stagione dopo stagione, spesso da chi li usava. Solo da poco abbiamo scomodato la preistoria, prelevando con il petrolio l'energia di tempi primitivi... precedenti quelli in cui l'umanità - scottandosi - imparava a dominare il fuoco.

Oggi spesso l'uomo non sa dominare se stesso, e cura poco o male le proprie creature!

Così, ricordando il bicentenario della nascita di Stille Nacht, sottolineiamo come la creazione umana varchi i confini dello spazio e del tempo. E colleghiamo il mondo delle istituzioni, la scuola, le associazioni e le generazioni. Affinché nel vostro e nel nostro profondo risuoni un autentico, semplice, armonioso incanto!

Elio Felice

APPROFONDIMENTI (risorse per scuola e casa)

Ich gehe mit meiner Laterne   Tradizionale, cantato in italiano e tedesco dai bambini

Il viaggio in slitta    KV605        Wolfgang Amadeus Mozart

Stille Nacht, Heilige Nacht        Franz Xaver Gruber / Joseph Mohr    Vers. Vincenzo Giudici

Jesus Bleibet Meine Freunde    Johann Sebastian Bach

Wachet auf, ruft uns die Stimme    Johann Sebastian Bach (da 13:35)  No.4     No.7

(Ramin Bahrami: Nonno Bach - La musica spiegata ai bambini)