Laptop obsoleti

Da molti anni le vendite dei laptop prevalgono rispetto ai desktop. Contemporaneamente grazie alla 'leggerezza' intrinseca, ed acquisita negli aggiornamenti, dei sistemi operativi Microsoft, la maggior parte di essi diviene obsoleto, in quanto inutilizzabile, nel giro di 4-6 anni.

Sono quindi molto frequnti laptop messi via o buttati a favore di altri, con processori più veloci, alimentando la consueta corsa al consumo.

In questa pagina voglio dare solo pochi consigli per indicare una strada alternativa per poter recuperare ed utilizzare con profitto i laptop accantonati.

Un vecchio ma valido HP6310NX

Non parliamo di modifiche hardware o di upgrade di memorie e hard-disk. La soluzione, ormai sempre meno di nicchia, è quella di cambiare il sistemo operativo originale con uno open-source. Si parla in altri termini di sostituire Windows a favore di una distribuzione Linux. Una distribuzione non è altro che una delle molteplici varianti che fanno capo allo stesso nucleo (il kernel) Linux che è alla base del sistemo operativo che governa il computer.

Il nuovo sistema operativo lo potete installare in modo che coesista con quello windows già presente oppure, con un atto di coraggio, si può sostituirlo direttamente cancellando ogni traccia del preesistente. La seconda ipotesi, considerando che siamo già stati esasperati da Windows, ci darà maggiore soddisfazione nell' operazione di epurazione.

Se l'uso che fate del computer è essenzialmente di navigare in internet, leggere-scrivere e-mail, utilizzare un pacchetto office, guardare-catalogare foto-video-film, è molto probabile che il vostro laptop possa più che raddoppiare la sua esistenza.

La velocità del laptop sarà maggiore di quella con Windows appena installato. Questo grazie al kernel snello e senza secondi fini (inviare informazioni a Bill Gates) e anche alla mancanza di un'antivirus in background. Linux non ne ha bisogno.

Questa non vuole essere una guida esaustiva, di seguito troverete solo una traccia da seguire:

  • Se il laptop è vecchiotto è ha una memoria tra i 256 e i 512 MB sarà buona cosa mettere una versione leggera della distribuzione Linux. Normalmente questo vuol dire avere una gestione grafica semplice e senza effetti, ma perfettamente funzionante e reattiva.

  • Le distribuzioni derivate da Debian sono le più supportate e quelle che più si adattano ad hardware disparati. Debian ha anche un bacino di software molto esteso (più di 30000 applicativi) facilmente e gratuitamente installabili.

  • Un buon metodo per cominciare è di scaricare una versione 'live' eseguibile da CD-rom o chiavetta USB e testare se tutte le funzionalità del vostro computer sono accessibili.

  • In caso di problemi, non si deve dimenticare che esiste una comunità, molto estesa ed attiva, pronta ad aiutare nei forum e tanta letteratura disponibile con una semplice ricerca.

Dove cominciare:

  1. Su www.linlap.com trovate le compatibilità dei laptop con Linux. In molti casi vi può aiutare nell'installazione e nella scelta della distribuzione

  2. Vi consiglio di provare la distribuzione Linux Mint. Di derivazione Debian è semplice e lineare, ha capacità multimediali complete e contiene, pre-installati tutti i sw essenziali. Scaricate da questo sito la versione live : http://www.linuxmint.com/download.php

  3. Scegliete la versione Mate o Kde, se la vostra macchina ha almeno 1024MB di RAM, altrimenti Xfce.

  4. Qui trovate una variante di Ubuntu molto leggera e veloce ricca di programmi pre-installati: LXLE

  5. Se linux vi piace, potrete divertivi a trovare la distribuzione che più si adatta a voi qui : http://distrowatch.com/

In basso a destra trovate una lista di distribuzioni. andate sulle prime e sceglete quella che più vi sembra faccia al vostro caso.

Per inciso tutte le mie attività domestiche al computer, compresa la gestione di due siti, è espletata su di un vecchio laptop HP 6310nx, del 2006, con processore Celeron 1,6GHz e LMDE (Linux Mint Debian Edition) come sistema operativo.