3405/5000
1)
Qual è il contributo positivo dei gesti antivirus nella lotta contro il coronavirus?
-La strategia proposta cerca di colmare una lacuna nelle nostre barriere contro il virus, che è l'uso quasi esclusivo della voce nelle relazioni tra le persone. Imparare a usare questi gesti ci darebbe un modo per neutralizzare quel vantaggio dai virus.
2)
Perché non usare i gesti tipici della lingua dei segni della comunità dei sordi in ogni paese?
-Non si tratta di imparare una lingua dei segni, ma una raccolta di gesti. Questi gesti sono internazionali, il che ne favorisce l'uso da parte degli ascoltatori in situazioni di comunicazione internazionale con ascoltatori di altri paesi. Favorirebbero anche le cure mediche per immigrati, viaggiatori, turisti o persone sfollate dai loro paesi.
3)
Se questa non è una lingua dei segni, come si può garantire una comunicazione efficace tra medico e paziente?
-I gesti antivirus consentono al paziente di evitare di pronunciare molte parole con la voce. I medici saranno in grado di porre domande parlando e il paziente può chiarire i concetti rispondendo con gesti di affermazione o negazione. E i pazienti possono sempre parlare se vedono che qualche idea non è chiara in quella interazione.
4)
Tutte le misure di protezione sono essenziali per difenderci in questo momento e prevenire la diffusione di questa pandemia. E non sono esclusivi, cioè se indossi una maschera, non smettere di lavarti le mani, per esempio.
- In queste date di confino, quando apprendi questi gesti da casa ti verrà fornito un armamento aggiuntivo per questa lotta che puoi sempre portare con te, poiché non pesa o occupa spazio. E non ti impedisce di utilizzare altre risorse che hai.
5)
A volte il problema quando si accede alle risorse e ai mezzi di protezione contro il virus è il loro prezzo, o che sono limitati o che non possono essere riutilizzati
- L'unico costo di queste maschere virtuali, che sono i gesti antivirus, è il tempo necessario per apprenderle, ma al momento non è quello che ci manca. Le persone possono averne quante ne scelgono di apprendere e sono riutilizzabili senza limiti.
6)
Non è utopico pensare che le persone cambieranno le loro abitudini al punto di comunicare con le loro mani?
- Accettiamo già nuove abitudini come isolarci, lavarci le mani o applaudire dai balconi. Questa proposta può aiutare ad abbassare la curva di infezione più rapidamente e anche impedire a future epidemie respiratorie di crescere più rapidamente di questa.
7)
Vale la pena chiedere alle persone di fare lo sforzo di apprendere questi gesti, poiché esistono misure di protezione fisica e chimica molto più efficaci?
- L'effetto che può avere sulla riduzione dell'epidemia non deve essere trascurato, anche se limitato. E questa maschera virtuale, oltre ad essere aggiunta a qualsiasi altro mezzo di protezione, ha i vantaggi di essere riutilizzabile senza limiti, di essere in grado di portarla sempre con noi, di non inquinare l'ambiente e di essere a nostra disposizione in futuro.
8)
Il personale sanitario è la risorsa principale in questa lotta sociale contro l'epidemia. Sono particolarmente esposti quando trattano le persone infette, anche se non hanno sintomi.
- Imparare i gesti anti-virus e usarli quando riteniamo che siano appropriati, può aiutare a limitare l'esposizione di medici, operatori sanitari e altri che si prendono cura del pubblico, a virus che possono uscire dalla nostra bocca quando parliamo con loro.
9)
Il personale sanitario deve sentire il sostegno della società, non solo per gli applausi dai balconi, ma anche per le azioni positive dei cittadini per facilitare il loro lavoro e senza essere discriminati per paura di infettarci nei nostri rapporti con loro.
- Gli applausi che diamo loro sono meritati, ma apprezzerebbero sicuramente la nostra disponibilità a dedicare un po 'del nostro tempo ad acquisire uno scudo virtuale aggiuntivo, come i gesti antivirus, che aiuteranno a proteggerli quando necessario.
10)
A che serve apprendere questi gesti antivirus prima che anche medici e infermieri li conoscano?
-Il personale sanitario è attualmente concentrato sulla lotta contro l'epidemia. Se apprendiamo i gesti nelle nostre case in questa fase di isolamento, i medici saranno motivati a imparare anche loro per migliorare la loro sicurezza. Ecco perché è molto importante per ognuno di noi diffondere questa idea e cercare di convincere altre persone a imparare anche i segni dell'antivirus.
11)
Qualsiasi tipo di attività è molto necessario per mantenere la forma fisica e mentale durante la fase di confinamento. Alcune persone stanno già realizzando maschere fatte in casa nelle loro case.
- Possiamo anche ottenere una "maschera virtuale" per ridurre l'esposizione dei medici quando andiamo in ufficio, degli infermieri quando ci visitano a casa o del personale sanitario in generale, quando interagiamo con loro.
12)
Le proposte di attività domestiche, oltre a ridurre la depressione e i sentimenti di isolamento, dovrebbero aiutare le persone a notare che stanno facendo qualcosa di positivo per la loro vita.
- Nel caso dei gesti internazionali, possono anche essere usati per ascoltare poesie di altri paesi nelle loro lingue originali, per farci conoscere una lingua straniera e molte altre possibilità che sono state esplorate negli ultimi 20 anni tra scuole in diversi paesi.
13)
In futuro potremmo dover ripensare alcune delle nostre abitudini. Sia nel funzionamento della società che nel comportamento individuale, nonché nelle nostre relazioni, dovremo aggiungere elementi che ci proteggano dalle future epidemie.
- Una delle nostre abitudini è quella di usare la voce quasi esclusivamente nelle relazioni interpersonali. Questo fa sì che l'ascoltatore sia esposto a virus che possono uscire dalla bocca insieme all'aria dei polmoni, emessa da chi parla. Imparare a usare i gesti antivirus ridurrebbe questo vantaggio del virus.
14)
I milioni di maschere e guanti che verranno utilizzati nella lotta contro il coronavirus possono causare gravi contaminazioni ambientali quando vengono rimossi una volta utilizzati.
-Ogni gesto anti-virus che impari sarà una munizione aggiuntiva per questa lotta contro l'epidemia. E quando non è più necessario, non rappresenta il minimo rischio per l'ambiente.
15)
L'importante è realizzare mezzi di protezione efficaci ea basso costo. Le maschere con filtro FFP sono consigliate per gli operatori sanitari, ma hanno un costo elevato. Le maschere chirurgiche costano circa 1/10 euro ciascuna e possono essere indossate per un giorno. Ci sono molte persone che producono maschere sanitarie nelle loro case, ma sono meno efficaci.
-Per ogni persona di lingua italiana di utilizzare quotidianamente una maschera chirurgica, al costo di 0.1 euro, sarebbe richiesto un investimento annuo di 2.5 miliardi di euro. L'uso di gesti anti-virus per limitare la diffusione dell'epidemia da parte di persone asintomatiche o prive di tosse potrebbe ridurre questo budget di un importo significativo.
Questa persona non tossisce, ma sta parlando come facciamo tutti i giorni. Se questa persona facesse gesti, non rilasciava gocce attraverso la bocca. In questo caso, una maschera virtuale creata utilizzando gesti antivirus avrà lo stesso effetto della maschera reale nella seconda parte del video.
Petizione online all'OMS per prendere in considerazione questa possibilità