Progetti

Il Gruppo Mission si prefigge principalmente la sensibilizzazione al cambiamento di atteggiamenti e stili di vita che contribuiscono alle disuguaglianze ed ingiustizie, sociali politiche ed economiche nel mondo.

La principale leva a questo cambiamento è l’incontro. Incontro che avviene nelle terre di missione che visitiamo attraverso la conoscenza di situazioni di disagio e povertà; ma anche di ricchezze culturali, sociali e di tradizioni.

In questo panorama di incontri stiamo sostenendo progetti rivolti a realtà locali. Le somme raccolte vengono consegnate annualmente dai referenti del Gruppo Mission direttamente nelle mani dei missionari in loco.

Se desiderate aderire ad uno dei nostri progetti attraverso donazioni, potete farlo attraverso bonifico bancario sul c/c del Gruppo Mission specificando il progetto a cui volete aderire.

Gruppo Mission – Banca Etica IBAN: IT47Z0501802400000011518974

india - Missionarie e missionari della Carità

Missionarie della Carità e sorelle di madre Teresa che si prendono cura dei “più poveri tra i poveri” e di tutte quelle persone che si sentono non volute, non amate e sono diventate un peso per la società.

Fratelli missionari della carità a Gourgaon che accolgono ragazzi disabili nelle due case di Deepashram, e Anandashram.

Sostegno alle case di accoglienza dove ospitano bimbi e adulti in gravi difficoltà.

Ciad - p. Filippo Ganapini missionario comboniano di Parma

Sostegno al progetto costruzione aule: è da poco stato costituito un Complesso Scolare con sette scuole cristiane e altre che si affacciano all’ orizzonte. Le comunita di Tine, Iriba, Biltine e Tissi si stanno attrezzando per il futuro prossimo.

Le scuole cominciano con lo sforzo delle comunità cristiane che cominciano a costruire capanne in paglia con una grande lavagna per accogliere gli studenti e si autofinanziano con le iscrizioni e dev’ essere cosi... per la dignità di un popolo che vuol prendere in mano il suo destino... ma noi diamo una mano quando dopo un cammino iniziale vediamo che le cose si fanno sul serio e interveniamo per costruire aule in cemento.

Congo - Elisa Lazzari missionaria saveriana a Luvungi

“Voglio andare a scuola anch’io”: il desiderio di andare a scuola e’ molto forte in tutti dai piccoli ai grandi. Se non ce la fanno a pagare, saranno ripetutamente scacciati da scuola. La coscienza dei genitori verso la scolarizzazione dei figli è aumentata molto negli anni.

Qui come piccola raccolta fondi stiamo cucendo le uniformi che giacevano non finite per venderle a poco prezzo oppure aiutare le famiglie più povere.

Goiania (BRASILE) - Paolo Finardi e Alessandro Calidoni

Missionari laici della Diocesi di Parma Paolo e Alessandro, tra le altre attività, stanno lavorando al progetto del dopo scuola nel Parque Alvorada, progetto finalizzato ad offrire alla comunità di riferimento un luogo destinato alla formazione religiosa, intellettuale e civica attraverso attività manuali, espressive e sportive.

Mato Grosso (BRASILE) - sostegno a comunità xavante

Sostegno ai bambini della comunità Xavante dell’Aldeia Santa Clara che servirà anche a garantire un pasto aggiuntivo ricco di sostanze utili alla crescita, istruzione scolastica nel villaggio, cure mediche e le vaccinazioni necessarie.

Sostegno alla scuola per gli adolescenti a Nova Sao Joaquim.

referente

Gianluca Costa

Tel. 349-6745496

Mail assicosta@yahoo.it