Gruppo Mission

Il Gruppo Mission nasce nel 1995 dal Gruppo Scout PR4 e da alcuni giovani della parrocchia S. Maria del Rosario di Parma. È formato da giovani studenti e lavoratori che si prefiggono:

  • un cammino sulla strada della missionarietà cristiana,
  • l’incontro con situazioni di povertà del Sud del mondo,
  • la diffusione delle conoscenze e delle esperienze realizzate,
  • la conoscenza delle ricchezze culturali e sociali dei popoli,
  • la conoscenza delle cause della povertà e delle differenza tra Nord e Sud del mondo,
  • soprattutto la sensibilizzazione al cambiamento di atteggiamenti e stili di vita che contribuiscono alle disuguaglianze e ingiustizie, sociali, politiche ed economiche che ci sono nel mondo

Durante tutto l’anno il gruppo si dedica ad un intenso lavoro di formazione con diversi incontri di approfondimento e di scambio, anche partecipando a corsi organizzati sui temi della solidarietà internazionale, puntando ad un coinvolgimento personale sempre più coerente per quanto riguarda le scelte e lo stile di vita.

Il momento più forte per il Gruppo è la partecipazione ai viaggi estivi di solidarietà. Da quindici anni il gruppo Mission progetta e organizza esperienze di 2-3 settimane presso missionari e amici della missione dove vengono svolte attività di animazione e servizio ma dove soprattutto si incontra facendosi incontro (Albania, Brasile, India, Peru’, Ciad, Etiopia, …)

Aderendo all’operazione “Volo d’aquila”, organizzata dall’AGESCI nazionale in solidarietà al popolo albanese, il gruppo partecipa a un campo di condivisione, lavoro e solidarietà nel 1994 a Gjinar, in Albania.

Il 26 febbraio 1998 il gruppo riceve un importante riconoscimento in occasione del Premio Nazionale della Solidarietà indetto dalla FIVOL (Fondazione Italiana per il Volontariato). Da quella prima esperienza è nato il desiderio di ampliare i propri orizzonti per conoscere altre realtà e il gruppo, negli anni successivi, organizza campi di formazione e servizio in Costa d’Avorio, India, Albania, Brasile, Perù, Camerum e Romania.