Querce di Mamre

Di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita, il Vangelo ci chiama, ci chiede di essere “prossimi”, dei più piccoli e abbandonati. A dare loro una speranza concreta. Non soltanto dire: “Coraggio, pazienza!...”.

Papa Francesco

Come Gruppo Mission, fin dall’apertura del Centro di Accoglienza “Querce di Mamre” di proprietà dall'Associazione San Cristoforo Onlus, abbiamo deciso, come scelta identitaria del gruppo di supportare i ragazzi che lì avrebbero abitato con l’obiettivo di farli sentire “accolti”. Intendiamo infatti ricreare la sensazione di accoglienza che abbiamo provato durante i nostri viaggi annuali nei vari paesi del cosiddetto “sud del mondo”, durante i quali abbiamo sperimentato la bellezza dell’incontro inclusivo con culture diverse.

Le attività che portiamo avanti con i ragazzi ospitati nel Cas Querce di Mamre sono quindi principalmente attività di socializzazione, quali ad esempio aperitivi e serate di scambio culturale, nelle quali si sceglie una tematica di riferimento che possa accomunare noi e i ragazzi (come ad esempio cibo, lavoro, geografia, educazione, famiglia, sport…) e che possa dare occasione di scambio e discussione.

In questi anni abbiamo anche coinvolto i ragazzi in varie attività promosse da Gruppo Mission, quali ad esempio la collaborazione con la Festa Multiculturale di Collecchio dove da anni partecipiamo con un nostro banchetto; attività di catering finalizzate alla raccolta di fondi per sostenere i progetti dei nostri amici missionari; attività di aggregazione.

In diverse occasioni ci è capitato di coinvolgere i ragazzi ospiti della casa in attività che svogliamo con studenti delle scuole o negli oratori, con la finalità di portare una testimonianza favorevole riguardo l’incontro tra culture diverse.

Questi ormai quasi tre anni di attività nella Casa di Bogolese hanno rappresentato un’esperienza cruciale nelle nostre vite, che ci ha permesso di toccare con mano la sofferenza patita da questi ragazzi nel loro percorso di migrazione e le difficoltà talvolta incontrate in Italia. Questo incontro ci ha però anche dato l’opportunità di conoscere storie straordinarie, persone davvero speciali con le quali abbiamo tessuto relazioni forti e significative.

referente

Andres Ceballos

Tel. 347 1764207

Mail andres1990.ceballos@gmail.com