Diffusione
Il gruppo si occupa di continuare l’attività del Gruppo Mission una volta tornati dai vari viaggi e di diffondere le idee di giustizia sociale e promuovere stili di vita più solidali e sostenibili.
Lo scopo principe è quello educativo ed informativo, in modo da estendere le tematiche di cui si occupa il gruppo anche a chi non lo conosce, e a chi è lontano dai temi della solidarietà, della giustizia sociale, dell’incontro con il diverso.
I due canali del settore Diffusione sono:
- le parrocchie: presentazione delle immagini dei viaggi, spiegando così ciò che si è fatto e visto nel breve periodo passato all’estero; sia per le ore del catechismo che per eventuali presentazioni aperte alla comunità
- le scuole, per sensibilizzare i ragazzi ai temi della solidarietà internazionale, delle disuguaglianze e ingiustizie sociali politiche ed economiche che ci sono nel mondo.
Soprattutto nel contatto diretto con i ragazzi delle classi si vuole fare conoscere e capire le ricchezze culturali e sociali dei popoli.
Il gruppo diffusione prende i contatti con gli insegnanti delle scuole e con le parrocchie che vorrebbero avere una testimonianza diretta del Gruppo Mission.
Una attività caratteristica dell'associazione sono le serata di presentazione dei viaggi a cura di chi vi ha partecipato, quindi la loro diretta testimonianza delle esperienze vissute, aiutata dalla proiezione di un video del viaggio che consente di far vivere l'esperienza anche a chi non ha fatto parte del gruppo di viaggio.
Referente
Simona Canali
Tel. 349 0978843
Il ritorno del viaggiatore solidale non sarà un trionfo, quanto piuttosto un maggior impegno affinché le molte povertà che ha imparato a riconoscere in sé e negli altri possano essere vinte grazie a nuovi e diversi stili di vita. Sarà la sua vita a mostrare che il viaggio lo ha posto insieme ad altri sulla rotta di quanti sono impegnati affinché ogni persona possa vivere una vita diversa, degna di essere vissuta.
Aluisi Tosolini