Praga (Repubblica Ceca)
Teatrino Die Zauberflöte
U Tří růží (Stare Mesto)
Piazza della Città vecchia
Stavkovské Divadlo
Kamila (Non morta)
Rupert Von Henzig (Maestro della Notte)
Personaggi "Il flauto magico": Astrifiammante, Monostatos, Pamina, Papageno e Papagena, Sarastro.
Personaggi Carmen: Don Josè, Ten. Zuniga, Escamillo
Personaggi di Faust
Personaggi Barbiere di Siviglia: Cavaliere di Almaviva, Don Bartolo, Don Basilio
Greta Wundermann (Cantante d'opera, Soprano)
Fjodor Repin (Cantante d'opera, Baritono)
Altro
Vampire Gallery (Libro)
02/12/2021
Testi: Mauro Boselli (Sogg.) e Claudio Falco (Sogg e Scenegg.)
Disegni: Simone Delladio
Copertina: Enea Riboldi
Praga. Rubicante torna a farsi vivo. Il suo piano è colpire gli amici praghesi di Harlan, per una vendetta trasversale contro il Dampyr. Il primo bersaglio è Connolly, l’irlandese proprietario del Molly Malone. Il barista riesce a respingere un piccolo branco di non morti solo grazie all’arrivo provvidenziale di Harlan e del cavaliere Savnok.
Convinto che il demone possa puntare su Alfonso Saugrénes, Harlan si mette in contatto con lui. Ma Rubicante ha in mente un altro obiettivo, Jorge. L’uomo rimane intrappolato in un assalto di non morti che incarnano i personaggi della Carmen di Bizet. L’attacco viene sventato solo grazie all’intervento di Tesla.
Saugrénes, nonostante la vigilanza di Kurjak, cade comunque nelle grinfie del demone:.Rubicante lo attira in una biblioteca sterminata, che si rivela essere soltanto un’illusione per far scattare la trappola. Il piano, tuttavia, viene stroncato dall’arrivo di Harlan.
A quel punto il Dampyr intuisce che Rubicante non è solo. Con lui agisce infatti il Maestro della Notte Rupert Von Henzig. Intanto il demone prende di mira un quarto bersaglio, Nikolaus. La Birreria all’Aquila Verde viene trasformata da una potente illusione nello scenario della bottega di Figaro, tratta dall’opera "Il barbiere di Siviglia". Anche questo tentativo, però, finisce nel nulla.
Lo scontro finale ha luogo allo Stavkovské Divadlo, dove quella stessa notte vanno in scena Greta Wundermann e Fjodor Repin (già incontrati in Dampyr 54) nel Macbeth. Harlan, Kurjak e Tesla si mescolano tra il pubblico acquistando i biglietti. L’attacco non tarda ad arrivare: Rubicante, maestro del travestimento, si rivela essere il direttore d’orchestra. Kurjak, con sangue freddo, fa scattare l’allarme antincendio, permettendo l’evacuazione della sala.
Il demone si scaglia allora contro Harlan, sostenuto da un nuovo manipolo di non-morti. Ma il Dampyr, impugnata la spada di Savnok — forgiata nelle fucine infernali di Eblis — riesce a decapitare Rubicante.
Di Von Henzig, invece, non vi è traccia. Il Maestro della Notte rimane dietro le quinte, vero artefice della liberazione del demone. Prima di scomparire, lascia ad Harlan un enigmatico volume intitolato “Vampire Gallery”, che contiene rivelazioni inquietanti sul suo conto e lo invita al prossimo, inevitabile scontro.
NOTE
Breve comparsa al Teatro dei Passi Perduti per Lisa, Nicholas e Ambrose Bierce.
Rubicante era apparso per la prima volta in Dampyr 191.
Si rivedono i personaggi di Greta Wundermann e Fjodor Repin apparsi per la prima volta in Dampyr 54.