Tesla Dubcek è una non morta, co-protagonista della serie, fedele amica e alleata di Harlan, amante di Emil Kurjak.
Tedesca di adozione ma di origine cecoslovacca, la sua famiglia era di Brno ma dovettero trasferirsi per motivi politici a Berlino Ovest quando lei era ancora una ragazzina. Il padre era uno scenziato ammiratore di Nikola Tesla, da qui la scelta del nome della figlia. Scomparve nelle carceri cecoslovacche durante i comunismo.
Ribelle sin da giovane, entrò ben presto nel gruppo delle "Tigri" fino a quando si innamora di Shawn Karver. Fu lui, in combutta con Benno Lantz, a venderla al Maestro della Notte berlinese Shrek, che la torturò per due giorni e due notti lasciandola tra i cadaveri dei suoi amici. Solo allora venne ceduta, uccisa e trasformata in non morta dal Maestro della Notte Gorka, dove divenne sua amante e sua schiava (Dampyr 9 e Dampyr Speciale 5).
Solo l'incontro con Harlan e Kurjak le darà la forza necessaria per ribellarsi dal proprio padrone. In occasione del loro primo incontro Tesla si avvicina ad Harlan e si accorge della sua natura di dampyr un attimo prima di morderlo, fuggendo spaventata. Nella stessa occasione Tesla viene fatta prigioniera e abbandonata nella chiesa di Yorvolak per essere uccisa da Gorka ma finisce per liberarsi dall'influenza del suo Maestro per seguire Harlan nella sua battaglia (Dampyr 1 e 2).
Dampyr 9. Tesla risolve la questione relativa a Shawn Karver e Shrek.
Dampyr Speciale 5. Tesla rivanga il suo passato quando era una non morta di Gorka.
Dampyr Magazine. Storia a colori in solitaria per Tesla.
Dampyr 218 e 219. Tesla viene rapita da Samael.