Sardegna, Italia
(Supramonte, Genna, Fontana San Pietro, Grotte di Perde Liana)
Diego Demurtis (bandito)
Bastiano Sanna
Pietro Sanna, Niccolò Sanna (figli di Bastiano)
Maria Dore (Sa pratica)
Luisa (Sa pratica, nipote di Maria Dora)
Paska Mereu (Sa pratica)
Terminatrici
Gavino Mereu (fratello di Paska)
Concorrubiu (Bandito)
Berritta (Bandito)
Elias Mereu
09/02/2005
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Majo
Copertina: Enea Riboldi
Genna, inizio 900, Maria Dore, fattucchiera del villaggio di Genna, avvia alla magia la giovane Paska Mereu, che successivamente si sposa con un bandito dando alla luce un bambino che muore durante il parto. Da qui si sparse la voce che la giovane Paska fosse una vampira e che si fosse avviata alle forze del male dopo essersi sfigurata volontariamente il volto con un coltello, iniziando a lanciare malefici per proteggere il bandito Concorrobiu.
Vista la situazione Bastiano Sanna ed il figlio Pietro, in continua lotta con la fattucchiera Paska e suo fratello Gavino, incaricano Maria Dore di raggiungere il bandito Concorrobiu, che insieme a Berritta decide di accettare la proposta di pace di Bastiano, al contrario di Paska e Gavino che decisero di separarsi dalla banda. Fu però al momento del loro incontro che Pietro e Niccolò Sanna, figli di Bastiano, decisero all'insaputa del padre di tradire la loro alleanza uccidendo il bandito Concorrobiu, con Gavino e Paska che invece riescono a scampare all'agguato.
La guerra tra i Mereu e i Sanna sembra non avere fine: Pietro collabora coi Carabinieri di Supramonte per organizzare un agguato a Gavino, che riesce a scampare, mentre Paska invia continuamente fatture e maledizioni alla famiglia di Bastiano Sanna fino a quando nell'occasione del carnevale di Genna i Mereu, con l'aiuto delle terminatrici riescono ad avvelenare Bastiano, strangolare Pietro Sanna e uccidere anche il suo bambino neonato. Infine Niccolò, ultimo superstite dei Sanna, riesce ad accoltellare alle spalle Gavino Mereu. I fatti sanguinosi non si conclusero con la morte della famiglia di Bastiano, ed ogni anno durante il carnevale i cittadini di Genna si schierarono con l'una o con l'altra fazione, tenendo in vita l'eterna faida con inutili scontri e lotte, tanto che negli anni a seguire venne deciso di abbandonare questa ricorrenza. Maria Dore dopo un periodo di lontananza dal villaggio continuò la sua ricerca di Paska Mereu, che morì di solitudine nelle grotte di Perde Liana.
Genna, oggi: Angelo Sanna studioso e antropologo, pronipote di Niccolò Sanna, decide di allestire nella cittadina di Genna, una mostra sul carnevale sardo su usi e costumi tipici dell'epoca insieme alla sua nuova compagna Sophie Mutter, vecchia conoscenza di Harlan (Dampyr 8), che insieme al professor Milius decide di raggiungere nel paesino sardo.
Angelo e Sophie subiscono diverse intimidazioni allo scopo di scoraggiare l'allestimento della mostra, che comunque Angelo vuole portare avanti a tutti i costi. Ma se da un lato c'è chi vuole sabotare il suo progetto dall'altro c'è Diego DeMurtis, bandito e superlatitante pronipote di Maria Dore che invece intende sostenere il progetto di Angelo inviando amuleti protettivi contro il malocchio. I malocchi e le intimidazioni che riceve Angelo sembrano derivare proprio dall'antica faida avvenuta cento anni prima nella cittadina di Genna che i cittadini nonostante gli anni continuano a sentire provocando il risveglio dello spirito di Paska Mereu.
Tuttavia il carnevale e la rappresentazione di Angelo riescono ad andare in porto e lo spirito di Paska che si era impossessato del corpo di Sophie Mutter viene scacciato grazie a Luisa, nipote di Maria Dore e madre di Diego DeMurtis.
NOTE
Harlan ritrova nuovamente Sophie Mutter e Hans Milius, e incontra per la prima volta Angelo Sanna.
NOTE SUGLI AUTORI
45° storia per Mauro Boselli
9° storia disegnata da Majo