Shrek era un Maestro della Notte nomade, per un certo periodo stanziatosi in Germania soffiando il territorio della Maestra della Notte Lamiah. E' famoso per essere colui che catturò Tesla per poi offrirla in dono al Maestro della Notte Gorka.
Dopo una lunga e sanguinosa guerra tra i loro branchi, Shrek riesce a prevalere sulla rivale Lamiah, antica e temuta Maestra della Notte. La sconfigge con brutalità, ne imprigiona il corpo immortale e conquista il controllo incontrastato delle terre che un tempo le appartenevano. Per secoli, Shrek esercita il proprio dominio nell’ombra, senza che nessuno osi contrastarlo. In epoca recente, Lamiah viene finalmente liberata dalla sua prigionia. Indebolita ma assetata di vendetta, stringe un’insolita alleanza con il Dampyr Harlan Draka, deciso a porre fine all’influenza oscura del Maestro di Berlino. La resa dei conti avviene nelle viscere della città, nel suo mattatoio sotterraneo, luogo di torture e sacrifici, regno oscuro di Shrek. Qui, dopo uno scontro spietato, Harlan riesce a ferire mortalmente il Maestro della Notte. Shrek, trafitto e gravemente indebolito, cade su una roccia affilata e trova finalmente la morte, ponendo fine al suo regno di terrore (Dampyr 9).
Shrek è anche il responsabile dell'uccisione delle "Tigri", il gruppo di giovani rivoluzionari di cui faceva parte Tesla. Quest'ultima venne poi donata da Shrek all'amico Gorka, e da lui trasformata in non morta (Dampyr Speciale 5).
Tesla ha alcune visione legate a Shrek a causa di Nefrath l'ingannatore (Dampyr Magazine: Rave Party).
Negli anni ’30 del secolo scorso, Shrek, oscuro e spietato dominatore delle terre della Germania stringe un patto sinistro con un artigiano geniale e perverso: il giocattolaio Hans Vogel. Vogel è celebre per la sua abilità nella costruzione di automi e giocattoli meccanici, ma la sua ambizione va oltre la tecnica. Desidera infondere vita alle sue creazioni. Shrek gli offre ciò che nessun uomo potrebbe ottenere, i suoi fluidi vitali capaci di animare gli automi come se avessero un’anima. In cambio, però, pretende un tributo terribile: il sangue innocente dei bambini, le stesse giovani vittime che entravano nella bottega incantati dalle meraviglie di Vogel. Il loro patto segreto si protrae fino al bombardamento di Magdeburgo nel 1945, che devasta la città e seppellisce Vogel sotto le macerie. Ma Shrek, deciso a non perdere un alleato così prezioso, lo salva dalla morte trasformandolo in non morto. Da quel momento, Hans Vogel continua a esistere, condannato all’eterna sopravvivenza e costretto a muoversi nell’ombra, fedele alle direttive del suo oscuro Maestro (Dampyr 214).
Appare in un incubo di Harlan (Dampyr 301).
Non morto sentinella sulla lapide di Lamiah