Gorka era un Maestro della Notte, il primo della sua stirpe a essere ucciso da Harlan Draka, nonché responsabile della trasformazione in non-morti di Tesla Dubcek e Yuri.
Attivo per lungo tempo nei Balcani, in particolare nel territorio dell’ex Jugoslavia, Gorka approfittò del caos generato dalla guerra jugoslava per scatenare il proprio branco di non-morti, occultando i massacri dietro l’apparente confusione del conflitto. Fu proprio in quel contesto che, a Yorvolak, il suo branco si scontrò con Kurjak e con il dampyr Harlan Draka.
Nel corso del suo primo confronto diretto con Harlan, Gorka venne ferito e accecato all’occhio destro. La sua fine giunse poco dopo: fu ucciso dal dampyr, colpito da una fialetta contenente il suo stesso sangue tossico.
E' il responsabile dei massacri di Yorvolak, oltre che della trasformazione in non morti di Tesla e Yuri (Dampyr 1, 267).
Gorka attira Harlan e Kurjak a Sarajevo, in particolare nei sotterranei segreti della Biblioteca Nazionale, un tempo mattatoio privato di Draka. Gorka afferma di conoscere il padre di Harlan, e di averlo attirato li proprio perché è in quel luogo che voleva far morire il figlio di Draka. Gorka però sottovaluta la furbizia di Harlan che gli lancia una fialetta del suo sangue tossico in volto, mordendolo al collo come colpo di grazia (Dampyr 2).
Viene rivelato il suo rapporto di amicizia col Maestro della Notte Shrek. Fu quest'ultimo a "vendere" Tesla a Gorka (Dampyr 9)
Attraverso un lungo racconto Tesla ricorda alcuni momenti del suo passato legato a Gorka, in particolare di quando a Mostar il Maestro della Notte raccontò le origini di Gjorje l'Hayduk (Speciale 5).
Blimunde riesce a far rivivere a Tesla i suoi peggiori incubi, che per lei rappresentano il periodo passato sotto le dipendenze di Gorka. In questo scenario alternativo Gorka riesce a riprendere totalmente il controllo di Tesla seppur senza essere in grado di leggere nella sua mente (Dampyr 154).
Attraverso i ricordi di Radovan viene nuovamente ricordato il periodo in cui Tesla era sotto le dipendenze di Gorka (Dampyr 167).
Gli incubi di Tesla con Gorka tornano nuovamente in testa a Tesla a causa di Nefrath (Dampyr Magazine: Rave Party).
Appare in un incubo di Harlan (Dampyr 301).