Canto arcaico del Mediterraneo KHORA

KHORA

Nello spazio KHORA vengono approfondite formule di canti. La formula o cellula o tesserina è una parte significativa del disegno melodico di un brano che ne sviluppa l'atmosfera, il sapore, l'odore, la profondità. Muoversi per formule ci fa entrare nel nostro spazio vocale-laringeo, essa si fa sostegno su cui fondare l'allenamento del movimento vocalico e glottico. Raggiungere un movimento fluente è una parte fondamentale per ogni improvvisazione. Nel flusso possiamo muoverci per voci melismatiche e voci staccate passando dall'una all'altra. Voci che si muovono a spirale, per linee parallele, per punti. Voci che crescono, cadono, svettano. Si nascondono e compaiono all'improvviso. Muoversi per formule vuol dire potersi muovere da una stanza all'altra creando un fantastico palazzo dove gli ambienti si sviluppano e non sono mai identici alla stanza precedente. KHORA è messa in spazio della voce, del canto, della parola, del gesto e dell'esserci in una relazione koreutica fra corpi e persone. Fra pieno e vuoto. Tra figura e sfondo.

KHORA porta avanti un'estetica del canto e del suono integrati al movimento. C'è interesse per i suoni concreti, fisici. C'è interesse per la risonanza, quindi spazio per il silenzio. C'è un orecchio radicato in suoni Mediterranei e del Vicino Oriente

La pratica si alterna tra esercizi, improvvisazioni e composizioni in tempo reale. Il percorso si svolge in lezioni a cadenza mensile sostenute da indicazioni di lavoro a casa.

Per iscriversi a KHORA è necessario aver già frequentato corsi o laboratori con la curatrice. Avere capacità di memorizzare brevi sequenze musicali, canti, testi e di movimento nel qui ed ora di ogni sessione. Avere nel proprio background un ascolto significativo di canti di tradizione orale del vecchio mondo contadino italiano o di altre culture, ascolti di canto blues. Una pratica nel teatro fisico e contemporaneo. Pratica di danza. Per coloro che non abbiano già fatto esperienza con la curatrice e mostrano l'interesse di partecipare a KHORA si procederà con un colloquio individuale a carattere motivazionale e conoscitivo.


Canto arcaico del Mediterraneo è un corso su voce-canto-movimento integrato. Si occupa di trasmissione dei repertori dei canti più arcaici monodici e polivocali di trasmissione orale del vecchio mondo contadino italiano ed in particolare del Sud e della Calabria. Fornisce agli allievi strumenti per acquisire autonomia nell'uso della voce e nel patroneggiare un sistema musicale fondato sulla microtonalità e intonazioni libere. Un approccio artistico rigoroso che favorisce al momento opportuno lo slancio della spontaneità individuale che è decisiva nei processi artistici e nelle relazioni umane sottese alla creazione.  A questo proposito si sono creati momenti dedicati al canto libero ABITARE IL CANTO in luoghi di grande bellezza. Il corso viene ospitato dal 2021 al C.T. R. Centro Teatrale Ricerca che si trova alla Giudecca a Venezia. Nel 2022 il corso è stato avviato a Bologna presso il Centro Soma. Nel 2023-24 anche a San Miniato (PI).