appuntamenti performance

Canto arcaico del Mediterraneo e KHORA

12 maggio 2024 ore 18:30

conduce Anna M. Civico

C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca - Giudecca 621 - Venezia

Condivisione con la comunità del lavoro dei corsi Canto arcaico del Mediterraneo e Khora che si sono svolti al C. T. R. da ottobre 2023 a maggio 2024 con la guida di Anna M. Civico.


Dalla maieutica della voce alla creazione i due percorsi si snodano tra le arti performative contemporanee mediati dai canti di trasmissione orale-aurale (antico mondo contadino). La voce, il canto, il movimento si pensano integrati all'ascolto del corpo e dell'ambiente. L'ascolto come pratica dell'attenzione. I due corsi distinti sono stati rivolti (Canto arcaico del Mediterraneo) a persone che si approcciano per la prima volta alla voce, al canto, al ritmo e improvvisazione, ed a chi (KHORA) già formato/a, ha potuto approfondire la dimensione del gesto nel tema della rifunzionalizzazione del canto e della sua spaziabilità. L'incontro con la comunità è parte integrante, estremamente vitale, funzionale e nutritiva per i processi di apprendimento artistico. Lo sguardo dell'altro/a o anche la sola presenza silenziosa contribuisce a dare forma e concretezza al contesto in cui ognuna/o ha il suo ruolo nell'ascolto.

Performer: Isabella Palumbo, Daniela Adami, Filippo Ossola, Arianna Favaretto, Alessandra Mei, Federica Chiuch, Ilaria Bruno, Patrizia Veclani, Elena Pavan, Anna Romeo, Carla Marazzato, Beatrice Di Fonzo, Giovanni Paladini, Roberta Ruggiero, Luisa Torresan, Raffaele Silvestre, Laura Vio, Giulia Gatto, Ambra Battistelli, Marta Mazzocchi, Sara Paolini.