Cantare nei luoghi è fare radici laboratorio residenziale 15-20 luglio e 1-5 ottobre 2025
Concept e direzione artistica: Hanna M. Civico
con Mattia Carlucci
Location: Ex Convento _ Belmonte Calabro
INFO: annamariacivico@gmail.com - Hanna M. Civico FB IG
info@exconvento.it – EX_ Convento www.exconvento.it FB IG
Crediti:
BANDITI - il mondo è un vasto complotto
Ex Convento_ belmonte calabro
Voce Specifica
Cineteatro Universal Cosenza Vecchia
NEWS CANTARE NEI LUOGHI E' FARE RADICI DAL 15 AL 20 LUGLIO + 1-5 OTTOBRE 2025 - all'interno di BANDITI - il mondo è un vasto complotto ciclo di attività pedagogiche e creative 2025 Ex Convento_ Belmonte Calabro
Cantare nei luoghi è fare radici dal 3 al 7 luglio 2024 - ALL'INTERNO DI DISABITATE CICLO DI ATTIVITA' PEDAGOGICHE E CREATIVE 2024_EXCONVENTO Belmonte Calabro
Cantare nei luoghi dal 27 giugno al 2 luglio 2023 Ex_Convento Belmonte Calabro (CS)
Cantare nei luoghi è fare radici dall'1 al 4 settembre 2022 San Pio Fontecchio Parco Regionale Sirente Velino (AQ)
Cantare nel paesaggio dal 2 al 5 giugno 2022 EX_Convento Belmonte Calabro (CS)
Cantare nel paesaggio dal 5 all'8 agosto 2021 San Lorenzo Bellizzi sul Pollino (CS)
Cantare nel paesaggio dall'1 al 4 luglio 2021 San Pio di Fontecchio (AQ)
Cantare il paesaggio - camminare e raccogliere suono dal 23 al 26 luglio 2020 San Pio di Fontecchio (AQ)
Cantare il paesaggio dal 29 agosto all'1 settembre 2019 Dunarobba e Foresta Fossile (TR) per Acqua madre non festival
Cantare nei luoghi è fare radici
sessioni residenziali su voce, canto, ascolto, phonosphera
un progetto di Hanna M. Civico con Mattia Carlucci
Ex-Convento Belmonte Calabro
dal 15 al 20 luglio 2025
dall'1 al 5 ottobre 2025
quando un Sami viene chiuso in una stanza, allora capisce poco e niente, perché il vento non soffia più sotto il suo naso. I suoi pensieri non fluiscono e la sua mente è recintata dalle pareti. *
Texture presenti incontrano voce e gesto. Nutrire la vocalità nella fisicità del suono, nell'esperienza musicale e corporeo-gestuale; nel legame con risonanze ambientali e affettive. Apriamo un potenziale originario di un sistema creativo personale all'incrocio tra creazione artistica contemporanea e tradizione orale del mondo rurale antico Mediterraneo; ri-ascolto dell'ecologia sonora locale passato presente-futuro; contestualizzare / assorbimento /mimesi della comunità temporanea che vi prende parte.
Attuare Il vissuto di ognuna/o erompe a se stessa/o e all'altro: nella voce, nel movimento, in uno sguardo obliquo, in un modo di udire periferico, nell'attivazione e nella creazione, qui ed ora: decisivo è emergere in trasparenza, richiede rigore. L'azione del mantice si rimodula costantemente: si autoregola. Il movimento corporeo si ri-articola. L'ascolto si affaccia su una membrana sorprendente. Camminate esplorative. Ascolto in profondità. Farsi porose/i tra visibile e invisibile. Organicità e codici si riflettono. Cosa creiamo cantando? Ascoltando? Nel flusso del movimento?
Coralità - coreuticità / individuale - collettivo Costruiamo sequenze di canti, pattern voce - movimento - gesto. Il fulcro del lavoro incontra: la dilatazione del tempo guidata dall'ascolto attivo e ricettivo; raccoglie e incorpora, canta con l'aria; gesti e suoni del passato-presente-futuro; la durata delle pratiche il divenirne intime/i; il legame profondo tra vibrazioni emergenti e sospensione di ogni attività non urgente; il tendere / lasciare, contrazione / rilassamento, ascolto / azione
*Variazioni sul vento di N. Renzi in Suono e Luogo a cura di Nina Baratti e Giovanni Cestino, Mimesis / Molimo.
Apriamo intuizioni Come entra il vivente nella creazione artistica? Legami rigore-struttura / organicità-spontaneità. Ci rendiamo accessibili a suoni, canti, gesti che stanno tra di noi da tempo, si trovano in frammenti melodici, intervalli microtonali, in passi e circumambulazioni microvariate. Sono i canti a chiamarci? O siamo noi che cantando chiamiamo? Che spazio ci si presenta? Questioni fantastiche si aprono nel sussurro oracolare del vento, della pietra, dell'acqua. Si offrono come doni succulenti. L'oracolo è il luogo.
Il laboratorio residenziale è uno spazio dedicato. Trovarsi in un campo comune per 5 giorni. Insieme creiamo le condizioni necessarie all'attenzione e alla concentrazione: lo scorrere del tempo sarà come un fiume: irrompe coerente nelle cose quotidiane, si sparge come un sapore che lega tutto nel richiamo con il luogo.
PARTECIPANTI Il laboratorio è indirizzato ad artiste/i e ricercatrici/ori che si occupano professionalmente, o per formazione, di performance e legami multidimensionali canto - corporeità, suono/musica – ambiente - luoghi, con particolare attenzione ai processi. Si richiedono capacità mnemoniche su suono e movimento. Si richiede la disponibilità per un lavoro fisico e di concentrazione intenso facilitato dalla sospensione di alcune abitudini quotidiane. Durante il laboratorio i propri dispositivi cellulari dovranno essere sconnessi e lasciati nella propria stanza. Portare orologio da polso e/o sveglia, una stuoia di materiale non rumoroso. Verrà osservato il silenzio in ore indicate. Portare scarpe e vestiti comodi, quaderno appunti. Portare un capo di abbigliamento che per ognuno sia significativo, bello per sé. Max. 14 persone.
𝙀𝙓 𝘾𝙊𝙉𝙑𝙀𝙉𝙏𝙊.𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦.𝘵𝘦𝘢𝘵𝘳𝘪𝘯𝘰.𝘳𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘯𝘻𝘦 𝘤𝘳𝘦𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 | www.exconvento.it
Ex Convento, è un progetto trasversale che ha sede in Calabria dal 2002. Le progettualità ruotano intorno ad un centro composto da “un dentro” (teatro, la musica, l'ospitalità-residenze artistiche, progetti con le scuole) ed “un fuori” (il territorio) inteso come un sovrapporsi di natura, progetti artistici, persone e la loro conoscenza attraverso l’esplorazione. Ex Convento è anche la sede di un Programma di Residenze “risiedi”, il cui obiettivo è costruire una rete di persone e relazioni capaci di leggere e interpretare lo spazio, il luogo ed il territorio in cui esso è inserito.
Le sessioni di laboratorio sono dentro – fuori negli spazi di Ex Convento: antico agrumeto, orto e giardino, nel chiostro, nel teatrino e altri spazi imprevisti. Sabato pomeriggio sessione a Cosenza in collaborazione con cineteatro Universal. Domenica pomeriggio incontro con la comunità locale di Belmonte Calabro Ulteriori indicazioni per chi si iscrive regolarmente al laboratorio nei tempi previsti. Agli iscritti verranno inviati documenti da visionare e leggere durante il mese che precede il laboratorio.
Hanna M. Civico | cantante, performer, maieuta della voce, maestra di canto di tradizione orale, ricercatrice indipendente, autrice. Originaria di Catanzaro; il suo lavoro-ricerca si occupa della qualità della presenza nello pratica del corpo-vocemovimento, dove suono e ambiente si riflettono e integrano nella porosità tra visibile e invisibile, passato-presente-futuro. Recente un articolo di Delia Dattilo (Università di Cagliari) sul lavoro di Civico: "The knowledge of the body. Experiencing the space through creative listening, multipart singing and collective movements" presentata al convegno internazionale "Multipart music from social distancing to embodiment" pubblicata sulla rivista scientifica Philomusica on-line.
INFO HANNA M. CIVICO su IG e FB e https://sites.google.com/view/vocespecifica/home-page
Mattia Carlucci | originario di San Vito dei Normanni; danzatore di teatro-danza e membro del corpo di ballo di Orchestra Popolare Italiana Auditorium Parco della Musica Roma; si occupa di didattica e trasmissione delle danze popolari del Centro e Sud Italia, ne indaga gli aspetti simbolico-rituali tra tradizione e innovazione dei linguaggi coreutici. Autore di spettacoli di teatro-danza tra cui l'ultimo Moroloja – da Fedra a Pasolini. Socio fondatore dell'Associazione Culturale Mediterre.aps per la tutela e diffusione delle culture coreutiche e musicali del Mediterraneo. Info su profilo IG e FB.
𝗘𝘅 𝗖𝗼𝗻𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼.𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦.𝘵𝘦𝘢𝘵𝘳𝘪𝘯𝘰.𝘳𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘯𝘻𝘦 𝘤𝘳𝘦𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 | è un progetto trasversale che ha sede in Calabria dal 2002. Le progettualità ruotano intorno ad un centro composto da “un dentro” (teatro, la musica, l'ospitalità-residenze artistiche, progetti con le scuole) ed “un fuori” (il territorio) inteso come un sovrapporsi di natura, progetti artistici, persone e la loro conoscenza attraverso l’esplorazione. Ex Convento è anche la sede di un Programma di Residenze “risiedi”, il cui obiettivo è costruire una rete di persone e relazioni capaci di leggere e interpretare lo spazio, il luogo ed il territorio in cui esso è inserito.
www.exconvento.it | https://sites.google.com/view/vocespecifica/home-page
Iscrizioni e dead line:
LAB di luglio: 7 maggio (early bird) chiusura iscrizioni 2 giugno
LAB di ottobre: 5 agosto (early bird) chiusura iscrizioni 2 settembre
INFO E REGISTRAZIONI
Per maggiori dettagli sul lavoro e procedura di registrazione, scrivici a:
annamariacivico@gmail.com | 339 6125233 (Hanna)
Per maggiori dettagli sulla Logistica (vitto ed alloggio):
Ex Convento | info@exconvento.it | 339 6364170 (Stefano)