ABITARE IL CANTO a SAN LORENZO BELLIZZI
canti a cappella di tradizione orale italiana . concerto ad uso antico per le vie del paese
3 AGOSTO 2023 . orario 09:00-12:30 e 17:30-20:30 . SAN LORENZO BELLIZZI Centro Storico
Appuntamento a San Lorenzo Bellizzi con i canti a cappella della tradizione orale italiana per condividere un tempo di straordinario ascolto. Il coro è una comunità temporanea e diffusa che si incontra sotto la guida di Anna M. Civico in vari luoghi della penisola. Il gruppo presente proviene da Veneto, Umbria, Toscana e Calabria. Il coro è composto sia da professionisti che da amanti del canto e della ricerca musicale/vocale. Il repertorio proposto è polifonico e monodico, si alternano momenti corali a solisti. Canti in cui la devozione per la natura, la vita agricola e comunitaria danno origine ad una poetica e ad atmosfere musicali di intensa bellezza. Canti a stisa-all'aria, canti d'amore, ninne – nanne, canti di mietitura e paraliturgici provenienti dalle regioni: Veneto, Lazio, Umbria, Calabria, Sicilia, Puglia.
Direzione artistica: Anna M. Civico
Cantanti: Beatrice Candreva, Beatrice Di Fonzo, Roberta Ruggero, Raffaele Silvestri, Sofia Battistini, Fausto Caricato, Barbara Spagnolo, Patrizia Veclani, Anna M. Civico, Carla Marazzato, Federica Schiuch, Patrizia Fausti, Milena Jancovich, Delia Dattilo, Stefano Cuzzocrea.
A cura di Voce Specifica in collaborazione con Associazione I ragazzi di San Lorenzo Bellizzi . Comune di San Lorenzo Bellizzi
ABITARE IL CANTO. DALL'ALBA AL TRAMONTO ALLA CATTOLICA DI STILO
28 DICEMBRE 2022 H 07:00 - 18:00
Appuntamento alla Cattolica di Stilo con i canti a cappella della tradizione orale per condividere un tempo di straordinario ascolto. Il gruppo cantante è una delle comunità temporanee e diffuse che si incontrano sotto la guida di Anna M. Civico in vari luoghi della penisola. Il gruppo presente proviene da Venezia, Terni, Bologna, Sabina, Roma e da vari luoghi della Calabria. Il coro è composto sia da professionisti che da amanti del canto e della ricerca musicale/vocale. Il repertorio proposto è polifonico e monodico, si alternano momenti corali a solisti. Canti in cui la devozione per la natura, la vita agricola e comunitaria, la sacralità e la fede, danno origine ad una poesia e ad atmosfere musicali di intensa bellezza.
La voce prenderà la forma del canto così come della chiamata: volendo dare senso al tempo lungo di ascolto, dall'alba al tramonto, e di sosta in quello che può essere considerato il tempio del canto e della voce. Invitiamo le persone a sostare e immergersi nei suoni offerti dalle voci e dal canto, dalla preziosa risonanza della chiesa moltiplicata dalla contemplazione del paesaggio circostante e dai suoni ambientali. Anche le/i cantanti potranno dare un senso altro al tempo, in una esperienza che oltrepassa la soglia della performance: nel riabitare lo spazio e riabitare il tempo si interroga la Cattolica come spazio sacro così come il presente e le modalità a più dimensioni che possiamo re-immaginare.
I canti si eseguiranno dall'alba al tramonto con brevi pause dalle ore 07:00 alle ore 18:00. Si alterneranno brani strumentali. Canti a stisa-all'aria, canti d'amore, ninne - nanne, canti di mietitura e paraliturgici provenienti dalle regioni: Veneto, Lazio, Umbria, Calabria, Sicilia, Puglia.
Direzione artistica: Anna M. Civico
Cantanti: Ambra Battistelli, Beatrice Candreva, Beatrice Di Fonzo, Luisa Torresan, Roberta Ruggero, Raffaele Silvestri, Laura Vio, Sofia Battistini, Paola Coccia, Roberta Sciamanna, Renata Falcone, Barbara Spagnolo, Chiara Palazzo, Anna M. Civico, Eleonora Ambrusiano, Antonella Lanotte, Alessandra Plini.
Ospiti speciali: Amedeo Fera, lira, viola da gamba e Antonio Mantuano, fisarmonica.
Osservatrice: Delia Dattilo (Etnomusicologa, Università di Cagliari)
Verrà proposto anche un repertorio per voce e lira dal concerto M. L. L. Un percorso musicale e poetico tra Pasolini e le tradizioni musicali antiche di Anna M. Civico e Amedeo Fera.
Sonata in Sol Maggiore per viola da gamba e cembalo obbligato di J. S. Bach
Amedeo Fera, viola da gamba
Antonio Mantuano, fisarmonica
Sonata in La Minore per viola da gamba e basso continuo essercizi musici di G. P. Telemann
Amedeo Fera, viola da gamba
Antonio Mantuano, fisarmonica
Salmo 137. Super flumina Babylonis da “Salmi di David tradotti in lingua volgare italiana et accomodati al canto de i francesi.” F. Perrotto (1603)
Luisa Torresan, Raffaele Silvestre, Anna M. Civico, voce
Amedeo Fera, viola da Gamba
Il 29 dicembre escursione a cura di Trekking Stilaro Experience a cui parteciperà anche la comunità di canto!
Per info e prenotazioni: 3270007533 (Giorgio).
Per l'entrata in Cattolica i biglietti esclusivamente online: www.cattolicadistilo.it
A cura di Voce Specifica
in collaborazione con
Direzione Regionale Musei della Calabria
Associazione Trekking Stilaro Experience