Ripartiamo verso El Jem "saltando" la fortezza di Monastir per poter recuperare un pò di tempo.
Veramente spettacolare e ben tenuto l'Anfiteatro Romano (patrimonio Unesco) eretto nel 238 dal console Gordiano secondo solo al Colosseo di Roma per capienza.
Su e giù per le scalinate e i camminamenti mentre un caldo sole ci riscalda..
Hammamet- El Jem-TamezreT Km 440
Sono ormai le 4:00 del mattino veramente sfatti ci addormentiamo.
In questo bel Hotel di Hammamet con poche ore di sonno al mattino fra un'ottima colazione e la tentazione di un bagno in piscina ...
Si riparte direzione Matmata con le sue case Troglodite costeggiamo per un tratto un piccolo lago salato attraversiamo qualche mercatino di paese ...
ma il degrado e l'abbandono del territorio sono evidenti...intere aree adibite a discarica col vento che bellamente trascina plastica che si impiglia sui cespugli, sulle poche piante, si deposita sulle distese brulle di sabbia.
Veramente un territorio in completo sfacelo!!
Tra immensi uliveti plastica a bordo strada e macellerie con le carni esposte ci dirigiamo verso Matmata poi su strade secondarie tra le colline ...
incontriamo un gregge ci chiediamo cosa possano mangiare queste pecore visto l'aridità del terreno ...
Tra curve e controcurve puntiamo su Tamezret piccolo borgo sui monti visitiamo le case Troglodite nelle vicinanze, una gentile signora padrona di casa apre la sua dimora alle nostre macchine fotografiche, ci dimostra come il marito sta ricavando nuove stanze per la famiglia.
Stanno ampliando la casa già di per se grande , la signora molto esaustiva ci spiega anche che hanno la cisterna per l'acqua e i pannelli solari che forniscono elettricità. Dopo i doverosi ringraziamenti ripartiamo..
La zona è un susseguirsi di case troglodite.....
Arriviamo all'unico hotel il Dar Ayed Tamezret... alla nostra richiesta il gestore risponde negativamente, non ha alloggio.. dovremmo scendere a Matmata ma è sera inoltrata e l'itinerario del giorno dopo parte proprio da Tamezret... forse impietosito dalla polvere che abbiamo addosso ci dice di aspettare..sparisce e dopo un pò torna con il sospirato: C'è posto.. ma a una condizione si cena subito perchè più tardi ha tutto prenotato.
Nessun problema.. portiamo i bagagli nella splendida camera e senza doccia si va a cena.. ottima cena buona e abbondante..spazzoliamo tutto visto che durante il giorno bevuto acqua (tanta) e una barretta.
Più tardi dopo le telefonate di rito a casa gran doccia e ancor più grande fantastica dormita