Premesso che per raggiungere la Tunisia con la moto il traghetto rimane il miglior modo e la GNV è l'unica compagnia che svolge tale servizio con partenza da Genova.
Alcune osservazioni critiche crediamo siano dovute :
-Innanzi tutto il COSTO 🤑della GNV sulla tratta Genova Tunisi (892km 1 giorno di viaggio), non si capisce perchè sia più o meno pari al costo della tratta Genova Tangeri Marocco !!?? con il doppio dei km da fare 2 giorni di viaggio.
-Molta incompetenza si evidenzia da subito a bordo con la sistemazione dei mezzi abbastanza disorganizzato, con mezzi mal disposti che creeranno non poche difficoltà di manovra al momento dello sbarco. Cosi come la scarsa professionalità del personale a bordo che ci ha dato informazioni errate per es. sulla seconda chiave di cabina., l'addetto ai bagagli ci ha detto che la consegnava lui ma c'era da pagare per avere la seconda chiave..niente di più falso, chiesta alla reception ce l'hanno data senza costi !
-Per non parlare dei prezzi al bar allo spaccio abbastanza elevati, poco chiari, non esposti, (con l'unico listino celato nell'angolo) prezzi che non coincidono al momento del pagamento, dicono non abbiamo avuto tempo per aggiornarli...!!!!!🙄😕
-Nemmeno una sedia sui ponti esterni per godersi un po' di sole... nessun posto a sedere... la scelta era fra i gradini delle scale, o le panchine fisse sotto la ciminiera dove era impossibile starci più di tanto per lo smog che emanava .
Poi che dire di questa Vecchia Nave la Cristal del 1989 ...
Innanzi tutto che con noi non ha potuto rispettare i tempi del programma di viaggio.....
Lemme lemme piano piano la Cristal (GNV) ci ha sbarcato a Tunisi.. con un bel ritardo non annunciato!!!
Veramente una cosa vergognosa!! avevamo prenotato a Hammamet (hotel Zodiac)... dovevamo secondo programma arrivare in porto alle 18,30 del giorno 18... siamo arrivati a Tunisi a notte fonda il 19 maggio ora 01:00
Alle nostre (E NON SOLO) rimostranze, senza dare nessun avviso😶 il responsabile diceva "cause tecniche" arriveremo 5 ore dopo,😮 mentre altre persone dell'entourage biascicavano frasi come "la nave è vecchia" non può andare più veloce... si premette che il mare è stato una tavola.. nessun problema di maltempo, mare mosso o altro.
Questa Caretta dei mari GNV anziché viaggiare a 20nodi come da programma, ha viaggiato a 16 nodi (con mare piatto) percorrendo 892km in più di 30 ore, 🤔🤨 anziché le 25h 30m programmate con un ritardo di 5 ore.
Al Ritorno la GNV all'ultimo momento comunica:
Modifica programma di viaggio arriveremo a Genova martedi 30 maggio ore 10:00 .. (il giorno dopo)
Ahinoi... sarà sempre lei ...la Cristal che ci porta a casa.
...... troppo vecchia per andare più veloce. (cosi ci ha detto un operatore GNV)
Segnalazione Problemi ai mezzi..
Tour in fuoristrada sabbiosi nel deserto non vanno sottovalutati
Segnaliamo "piccolo" (ma mica tanto) problema comparso sul finale di questo badantour che ha un pò condizionato gli ultimi giorni.
L'Africa Twin di Angelo oltre al problema del cavalletto laterale fuori uso (come già descritto) ha avuto un cospicuo trafilaggio di olio dai foderi di una forcella, dovuto sicuramente alle estreme condizioni di polvere e sabbia che abbiamo subito per lunghi tratti in particolar modo nella tappa Chott Tozeur.
Questo oltre ai filtri aria super intasati è un aspetto che in un tour del genere in fuoristrada e su tragitti sabbiosi non va sottovalutato, facile che sporcizia e/o granuli di sabbia si insinuino nel paraolio e ne compromettano la tenuta.
Intraprendere accorgimenti come il lavaggio frequente degli steli (che non abbiamo mai fatto) potevano forse evitare il problema, o munirsi preventivamente di protezione forcella, mentre per i filtri aria in particolare dell'Africa Twin mal posizionati la cosa è più complicata, dovremmo smontare il paramotore e le carene laterali per aver acceso ai filtri operazione macchinosa e non fattibile velocemente anzi...
Altro problema patito da Federico è stato la benzina sporca fatta alla sua Africa Twin, sicuramente avesse avuto un filtro questo inconveniente non si sarebbe presentato.